I visti turistici sono quelli che consentono ad una persone di spendere tempo in Australia per visitare mete turistiche o spendere del tempo con parenti ed amici. Si tratta di visti poco costosi che generalmente non consentono di lavorare.
Questo visto viene generalmente richiesto dalle agenzie di viaggio. È possibile richiedere accesso all’Australia tramite visto ETA solo se ci si trova fuori dal territorio Australiano.
Ha validità di un anno ma non è possibile utilizzarlo per soggiornare in Australia per un anno intero: viene imposta una scadenza di ‘tre mesi per accesso’. In altre parole, una volta ottenuto un visto ETA, lo si può utilizzare per un anno successivamente all’approvazione.
Ma ogni volta che si entra in Australia, si può sostare per un massimo di 90 giorni e non è possibile utilizzare un altro periodo di 90 giorni senza essere usciti dal paese. Capita spesso questa domanda: posso dunque utilizzare questo visto per soggiornare un anno semplicemente uscendo dall’Australia ogni 90 giorni?
Seppure la risposta e teoricamente affermativa, rimane il fatto che uno dei requisiti del visto è quello di voler visitare genuinamente il paese. Difficilmente si riscontrano particolari problemi o controlli la prima volta che si riaccende per utilizzare i 90 giorni, ma diventa sempre più sospetto il profilo le volte successive che si riutilizza questo procedimento.
Il costo di questo visto è di AU$ 20 e solo 33 paesi possono utilizzare il programma ETA, l’Italia è uno di questi.
É un visto turistico disponibile per 35 nazioni compatibili tra cui l’Italia. Il funzionamento è praticamente identico all’ETA descritto sopra con la sola differenza dell’essere gratuito. Vige, come per il 601 il meccanismo dei ‘tre mesi per accesso’. Come per il visto ETA, non consente attività lavorative ma consente di studiare fino a 12 settimane.
Se il visto precedente è stato richiesto da dentro l’Australia però, viene applicata una tassa detta STAC (acronimo per Subsequent Temporary Application Charge) che ha un costo di $700 portando l’applicazione ad un costo totale di $1055.
Il visto 600 può essere applicato tanto da dentro che da fuori Australia, e non c’è una limitazione ai passaporti che possono applicare. A differenza dei visti descritti sopra, questo visto può essere richiesto per 3, 6, 9 o 12 mesi.
