fbpx

Telecomunicazioni

Non si sente parlare spesso del settore delle telecomunicazioni in Australia, nonostante sia popolato da colossi storici come Telstra, Optus, e Vodafone, oggi sfidati dalla competizione nascente come di nuovi players come Belong. Secondo un industry report datato Novembre 2019, l’industria delle telecommunications risulta essere infatti una delle più mature e competitive del pianeta, e le sottoscrizioni di piani telefonici mobile continueranno a crescere almeno fino alla fine del 2023, consentendo non solo espansione ma anche investimenti diversificati. La recente introduzione della rete internet di nuova generazione, la National Broadband Network (NBN) ha rappresentato un traguardo importante per non solo per il settore ma per l’intero paese, che è riuscita nell’impresa di connettere il 93% dell’intero territorio nazionale con un investimento di circa 40 miliardi di dollari. Conseguenze: linee internet a velocità minima di 100 MB/secondo ed una pioggia di posti di lavoro. Se buona parte di queste opportunità lavorative riguardano gli aspetti terziari (vendite, marketing ed amministrazione), una parte è rappresentata dai lavori di installazione e manutenzione, svolta da tre figure professionali: 313211 Radiocommunications Technician, 313212 Telecommunications Field Engineer, 313213 Telecommunications Network Planner. Si tratta di tre professioni molto simili seppur con focus su diversi aspetti del funzionamenti di sistemi di tele/radiocomunicazione.

Prenota la tua consulenza gratuita con i nostri Education Agents!

Troveremo insieme il percorso più adatto a te!

Lavorare come ingegnere delle telecomunicazioni in Australia

La difficoltà dei corsi, seppur non universitari, li rende scelta poco appetibile. Questi infatti combinano materie informatiche a materie tecniche e pratiche, che riguardano le reti radiomobili, la tecnologia alla base delle fibre ottiche (NBN), sistemi di cablaggio. Il corso è molto tecnico ma anche altamente specializzante. L’Advanced Diploma della durata di due anni, non solo qualifica lo studente come Telecommunication Network Planner, ma il livello si studi (Level 2) e compatibile con la professione, aprendo la strada per un provisional Skill Assessment e, a propria volta, al diritto di applicare per un Post Graduate Visa 485.

Titolo: Advanced Diploma of Telecommunication Network Engineering
Skill Level: 2
Professione: 313213 Telecommunications Network Planner
Programma del corso: https://training.gov.au/TrainingComponentFiles/ICT/ICT60615_R1.pdf
Descrizione: questo percorso di studi ti qualifica come figura esperta negli aspetti tecnici relativamente ai sistemi di telecomunicazione. Non bisogna confonderlo con le materie in Information Technology, ce ne sono alcune e c’è attinenza con l’IT ma quanto è prevalente la componente relativa ai sistemi hardware ed il modo in cui questi funzionino in sinergia. L’assessment Authority in relazione alla professione delle tre che si desidera perseguire è Engineers Australia o TRA ed il processo di registrazione all’albo non è dei più semplici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*