Superannuation

La  Superannuation è il corrispettivo di quello che in Italia chiamiamo ‘fondo pensionistico’. La differenza che in Australia è gestita da fondi privati che sono regolati dal governo (che per lo più ne tassa delle percentuali, alte nel caso degli internazionali e soprattutto nei confronti di chi ha avuto un Working Holiday Visa).

A volte i datori di lavori si offrono di aprire un fondo Superannuation per voi. Non c’è nulla di sbagliato, fatevi semplicemente dare le credenziali. Se lo aprite da voi, all’inizio del rapporto di lavoro fornite loro le credenziali. Alla fine della vostra avventura in Australia, vi sarà possibile recuperare una parte della vostra Superannuation (se avete avuto un Working Holiday Visa ve ne verrà trattenuto il 65%, in caso contrario tra il 35 ed il 40% (più info qui).

La superannuation è anche un fondo di investimento. È possibile che il saldo subisca delle variazioni in base a come scegli di investirlo ed all’andamento generale dei mercati.

Per aprire un conto superannuation puoi fare clic su questo link, si tratta del fondo Hostplus, che è tra i migliori in Australia.

E’ piuttosto semplice, una volta collegata:

– clicca su ‘Join Hostplus Super’
– clicca su ‘Join online now’
– clicca su ‘Let’s begin a new application’ e vai su ‘Next’
– inserisci tutti i vari dati personali richiesti
– salva i dettagli nella schermata finale e riferiscili al tuo datore di lavoro

Ci sono anche altri fondi che potresti considerare come:

AustralianSuper
Sunsuper
QSuper
VicSuper

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*