fbpx

Come ottenere la Residenza Permanente lavorando nel settore della ristorazione?

Sapevi che puoi essere sponsorizzato se lavori in un ristorante o in un bar? E non stiamo parlando solo di cuochi o chef. Se vuoi saperne di più, continua a leggere.

Uno dei modi migliori per richiedere la Residenza Permanente in Australia è lavorare come cuoco, in quanto questa occupazione è presente nell’elenco MLTSSL. Un’ assunzione generale, però, è che non sia possibile diventare residenti permanenti se si lavora come cameriera/cameriere. Tuttavia, potrebbe essere possibile attraverso un accordo di lavoro (/Labour Agreement).

Che cos’è un accordo di lavoro (/Labour Agreement)?

L’accordo di lavoro (/Labour Agreement) consente ai datori di lavoro di sponsorizzare lavoratori stranieri qualificati quando vi è una dimostrata necessità di forza lavoro che non riesce ad essere soddisfatta dal mercato australiano.  Questi accordi consentono ai candidati di ottenere la residenza permanente in una professione che di solito non può essere sponsorizzata.

L’azienda deve solo dimostrare:

✔️Di essere un’azienda registrata in Australia

✔️Di operare in Australia da almeno 12 mesi

✔️Di essere finanziariamente solida

✔️Impossibilitá di trovare un lavoratore australiano per la posizione in questione.

Tipi di accordi di lavoro (/Tipi di Labour agreement)

Anche se attualmente sono in vigore nove tipi di accordi a seconda dei settori, ci concentreremo sul settore della ristorazione. Quali sono gli accordi disponibili per le imprese nell’ambito del settore alberghiero? Esistono due accordi di lavoro principali che riguardano la ristorazione:

Accordo n. 1 – Hotel e Industria alberghiera 

Sono ora disponibili una serie di accordi di lavoro specifici per le aziende, a sostegno delle imprese per colmare le carenze di competenze critiche nel settore alberghiero, compresi i servizi di ristorazione interni. Questi accordi sono temporanei per sostenere la ripresa dalla COVID-19 e saranno rivisti dopo 12 mesi.

Questo è un percorso di residenza permanente per i lavoratori stranieri.  Possono candidarsi le seguenti sette professioni ANZSCO:

✔️Manager di hotel o motel

✔️Manager di servizi alberghieri

✔️Manager di strutture alberghiere nec.

✔️Responsabile di un bar o di un ristorante (ristorante interno)

✔️Cuoco (ristorante interno)

✔️Chef (ristorante interno)

✔️Pasticcere (ristorante interno)

Accordo n. 2 – Industria della ristorazione di alto livello

L’accordo sul lavoro nel settore della ristorazione (ristorazione di alto livello) consente di sponsorizzare lavoratori stranieri qualificati in ristoranti australiani di alto livello come cuochi, chef, gestori di bar o ristoranti e camerieri professionisti per periodi fino a 4 anni e/o per la residenza permanente.

Le posizioni disponibili attraverso questo percorso sono:

✔️Manager di caffè o ristorante

✔️Cuoco

✔️Chef

✔️Cameriere di sala

DA SAPERE:

È comunemente noto che non è possibile ottenere la Residenza Permanente dopo aver compiuto 45 anni. Questo non è sempre vero. È possibile ottenere una residenza permanente attraverso il visto Employer Nomination Scheme (sottoclasse 186) o attraverso il visto Skilled Employer Sponsored Regional (Provisional) (sottoclasse 494) con una concessione associata all’età, disponibile con il Labour Agreement.

 

 

Contattaci! Rispondiamo a tutte tue domande
Se non hai un visto scrivi semplicemente: non ho un visto

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*