fbpx

Patente Internazionale in Australia – posso guidare con la patente italiana?

Tra le domande che riceviamo più spesso quando ci si prepara ad andare a vivere in Australia ci sono quelle relative alla patente internazionale: posso guidare in Australia con la patente italiana? Ho bisogno di una traduzione per far si che la mia patente sia valida?

Guidare in Australia con la patente italiana

Le persone che visitano l’Australia dall’estero possono guidare durante il soggiorno utilizzando la propria patente purchè questa risulti in corso di validità.
Tuttavia, le regole in Australia non sono le stesse in tutto il paese, in quanto la competenza sul codice della strada ricade sul livello statale, non federale.
Necessario dunque, informarsi con la road agency che ha autorità sul proprio territorio.

Guidare in Australia – stato per stato

Vi abbiamo raccolto i link principali che rimandano alla fonte diretta dell’informazione.

Australian Capital Territory

Nei territori della capitale, è possibile guidare con la propria patente di guida estera o Australiana (di un altro stato) per i primi tre mesi di residenza, poi bisogna ottenerne una dell’ACT

New South Wales

In New South Wales, i possidenti di visto temporaneo possono continuare ad utilizzare la propria patente estera purché accompagnata da traduzione NAATI.

Northern Territory

In Norther Territory, è possibile guidare con la propria patente di guida estera o Australiana (di un altro stato) per i primi tre mesi di residenza, poi bisogna ottenerne una del Norther Territory.

Queensland

In Queensland è possibile utilizzare la propria patente estera finché si risulta ‘visitatori’ dello stato, ma una volta residenti stabili é necessario ottenere una patente dello Stato.

South Australia

In South, i possidenti di visto temporaneo possono continuare ad utilizzare la propria patente estera purché accompagnata da traduzione NAATI.

Tasmania

In Tasmania, i possidenti di visto temporaneo possono continuare ad utilizzare la propria patente estera purché accompagnata da traduzione NAATI.

Victoria

In Victoria, è possibile guidare con la propria patente di guida estera o Australiana (di un altro stato) per i primi sei mesi di residenza, poi bisogna ottenerne una del Norther Territory.

Western Australia

In Western Australia, i possidenti di visto temporaneo possono continuare ad utilizzare la propria patente estera purché sia valida e purché accompagnata da traduzione NAATI.

Potrebbe interessarti: richiedere la Medicare in Australia 

Documenti per ottenere conversione della patente italiana in Australia

Ogni stato presenta costi differenti per ottenere una patente Australiana, tuttavia, i documenti che servono sono gli stessi:

  • Patente Italiana in corso di validità
  • Documenti di identità (Passaporto, bolletta recente, bank statement, Student Card)
  • Traduzione NAATI della patente se non già in lingua inglese

Guidare in Australia – info utili

  • Le school zone: attenti alle school zone – e alle multe in queste zone! Cosa sono le school zone? Dei tratti di strada limitrofi alle scuole nei quali durante determinate fasce orarie i limiti di velocità scendono sotto i 40km/h per garantire la sicurezza dei bambini in entrata e uscita da scuola. Spesso e volentieri ci sono posti di blocco e autovelox all’inizio di quesi tratti di strada, non solo è più facile essere multati ma la multa stessa è più alta.
  • Guida a sinistra: può sembrare ovvio ma è meglio ricordarlo! In Australia si guida sulla corsia opposta rispetto all’Italia! Il volante è sul lato destro dell’auto e si guida a sinistra. Fate attenzione soprattutto quando vi immettete in strada da parcheggi o stradine secondarie e per essere sempre sicuri di marciare nel giusto senso controllate sempre i cartelli stradali. Un pò di prudenza in più può salvarvi la vita…letteralmente!
  • Limiti di velocità: dimenticate i 150km/h tipici delle autostrade italiane e preparatevi a tempi di percorrenza decisamente più dilatati, raramente i limiti superano i 110km/h anche su strade a 2 o più corsie. Al contempo ci sono strade secondarie ad una sola corsia con limiti fino a 100km/h… paese che vai, limiti di velocità che trovi.
  • Tassi alcolici: attenzione anche alla guida in stato d’ebrezza; premettendo che non ci si dovrebbe mai mettere alla guida dopo aver bevuto bisogna anche precisare che i limiti alcolici in Australia sono più rigidi e la polizia meno ben disposta a chiudere un occhio. Quindi se avete bevuto chiamate un Uber, non solo terrete la patente in salvo ma non mettete in pericolo la vostra vita e quella degli altri.

Hai bisogno della traduzione della tua patente di guida? Acquistala sul nostro shop!

Traduzione Patente con certificazione NAATI

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*