Tra le domande che riceviamo più spesso quando ci si prepara ad andare a vivere in Australia ci sono quelle relative alla patente internazionale: posso guidare in Australia con la patente italiana? Ho bisogno di una traduzione per far si che la mia patente sia valida?
Guidare in Australia con la patente italiana
Guidare in Australia – stato per stato
Nei territori della capitale, è possibile guidare con la propria patente di guida estera o Australiana (di un altro stato) per i primi tre mesi di residenza, poi bisogna ottenerne una dell’ACT
In New South Wales, i possidenti di visto temporaneo possono continuare ad utilizzare la propria patente estera purché accompagnata da traduzione NAATI.
In Norther Territory, è possibile guidare con la propria patente di guida estera o Australiana (di un altro stato) per i primi tre mesi di residenza, poi bisogna ottenerne una del Norther Territory.
In Queensland è possibile utilizzare la propria patente estera finché si risulta ‘visitatori’ dello stato, ma una volta residenti stabili é necessario ottenere una patente dello Stato.
In South, i possidenti di visto temporaneo possono continuare ad utilizzare la propria patente estera purché accompagnata da traduzione NAATI.
In Tasmania, i possidenti di visto temporaneo possono continuare ad utilizzare la propria patente estera purché accompagnata da traduzione NAATI.
In Victoria, è possibile guidare con la propria patente di guida estera o Australiana (di un altro stato) per i primi sei mesi di residenza, poi bisogna ottenerne una del Victoria.
In Western Australia, i possidenti di visto temporaneo possono continuare ad utilizzare la propria patente estera purché sia valida e purché accompagnata da traduzione NAATI.
Potrebbe interessarti: richiedere la Medicare in Australia
Documenti per ottenere conversione della patente italiana in Australia
Ogni stato presenta costi differenti per ottenere una patente Australiana, tuttavia, i documenti che servono sono gli stessi:
- Patente Italiana in corso di validità
- Documenti di identità (Passaporto, bolletta recente, bank statement, Student Card)
- Traduzione NAATI della patente se non già in lingua inglese
Guidare in Australia – info utili
- Le school zone: attenti alle school zone – e alle multe in queste zone! Cosa sono le school zone? Dei tratti di strada limitrofi alle scuole nei quali durante determinate fasce orarie i limiti di velocità scendono sotto i 40km/h per garantire la sicurezza dei bambini in entrata e uscita da scuola. Spesso e volentieri ci sono posti di blocco e autovelox all’inizio di quesi tratti di strada, non solo è più facile essere multati ma la multa stessa è più alta.
- Guida a sinistra: può sembrare ovvio ma è meglio ricordarlo! In Australia si guida sulla corsia opposta rispetto all’Italia! Il volante è sul lato destro dell’auto e si guida a sinistra. Fate attenzione soprattutto quando vi immettete in strada da parcheggi o stradine secondarie e per essere sempre sicuri di marciare nel giusto senso controllate sempre i cartelli stradali. Un pò di prudenza in più può salvarvi la vita…letteralmente!
- Limiti di velocità: dimenticate i 150km/h tipici delle autostrade italiane e preparatevi a tempi di percorrenza decisamente più dilatati, raramente i limiti superano i 110km/h anche su strade a 2 o più corsie. Al contempo ci sono strade secondarie ad una sola corsia con limiti fino a 100km/h… paese che vai, limiti di velocità che trovi.
- Tassi alcolici: attenzione anche alla guida in stato d’ebrezza; premettendo che non ci si dovrebbe mai mettere alla guida dopo aver bevuto bisogna anche precisare che i limiti alcolici in Australia sono più rigidi e la polizia meno ben disposta a chiudere un occhio. Quindi se avete bevuto chiamate un Uber, non solo terrete la patente in salvo ma non mettete in pericolo la vostra vita e quella degli altri.
Hai bisogno della traduzione della tua patente di guida? Acquistala sul nostro shop!