Abbiamo parlato qualche settimana fa di public holidays, ossia le feste comandate in Australia, in occasione del compleanno della regina; oggi parleremo della Pasqua in Australia.
In Italia o down under, le festività pasquali sono le stesse, ma con diverse tradizioni. Scopriamole insieme.
Pasqua in Australia
La Pasqua inizia ufficialmente il Venerdì Santo e si conclude il Lunedì dell’Angelo.
Cosa mangiano gli Australiani a Pasqua?
Il cibo pasquale australiano per eccellenza è l’Hot Cross Buns, dei panini morbidi alla cannella canditi con uvetta.
Una tradizione tipica della Pasqua australiana, considerata come un simbolo di pace e buon augurio, è ricevere una bun in dono, spezzarla e mangiarla insieme ad una persona cara.
Invece, un presagio di cattivo augurio è il simpatico Easter Bunny. Devi sapere che il coniglio è un simbolo negativo perché richiama alla memoria l’invasione dei conigli che furono introdotti durante la colonizzazione, causa di ingenti danni alle coltivazioni nonché motivo delle attuali regolamentazioni in materia doganale (l’Australia è infatti famosa per la rigidità dei controlli alle frontiere).
Il coniglio pasquale australiano
Con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e la fauna indigena, un piccolo animaletto chiamato Bilby ha sostituito il coniglio pasquale. Le peculiarità del marsupiale sono il naso appuntito e le orecchie giganti. Per proteggere i Bilby australiani è possibile comprarne uno di cioccolato e il ricavato sarà devoluto per attuare politiche di salvaguardia degli animali.
Pasqua per i bambini australiani
Una tradizione molto seguita è quella della caccia alle uova pasquali di origine anglosassone. Gli adulti nascondono le uova nei giardini e nei parchi e i bambini si divertono a cercarle per accaparrarsi di più sorprese possibili.
Per queste festività, che ricordiamo sono celebrate nella stagione autunnale, il calendario degli eventi è davvero ricco. Le più famose sono la Royal Easter Show di Sydney, una fiera agricola con i migliori prodotti di tutto il Paese e il Blues Festival, un evento dedicato alla musica blues che si tiene a Byron Bay. Non solo musica, è una delle manifestazioni più amate dagli australiani che offre ai visitatori ampi siti per fare camping e deliziarsi gli stand gastronomici.
Una raccomandazione: non dimenticate di passare il pranzo pasquale in compagnia dei parenti. A far compagnia al vostro palato, ci saranno arrosto di agnello, verdure, patate, carote e zucca.
Non vi è venuta fame?