fbpx

Pasqua in Australia: le tradizioni australiane

Abbiamo parlato qualche settimana fa di public holidays, ossia le feste comandate in Australia, in occasione del compleanno della regina; oggi parleremo della Pasqua in Australia.

In Italia o down under, le festività pasquali sono le stesse, ma con diverse tradizioni. Scopriamole insieme.

Pasqua in Australia 

La Pasqua inizia ufficialmente il Venerdì Santo e si conclude il Lunedì dell’Angelo.

Cosa mangiano gli Australiani a Pasqua?

Il cibo pasquale australiano per eccellenza è l’Hot Cross Buns, dei panini morbidi alla cannella canditi con uvetta.

Una tradizione tipica della Pasqua australiana, considerata come un simbolo di pace e buon augurio, è ricevere una bun in dono, spezzarla e mangiarla insieme ad una persona cara.

Invece, un presagio di cattivo augurio è il simpatico Easter Bunny. Devi sapere che il coniglio è un simbolo negativo perché richiama alla memoria l’invasione dei conigli che furono introdotti durante la colonizzazione, causa di ingenti danni alle coltivazioni nonché motivo delle attuali regolamentazioni in materia doganale (l’Australia è infatti famosa per la rigidità dei controlli alle frontiere).

Il coniglio pasquale australiano

Con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e la fauna indigena, un piccolo animaletto chiamato Bilby ha sostituito il coniglio pasquale. Le peculiarità del marsupiale sono il naso appuntito e le orecchie giganti. Per proteggere i Bilby australiani è possibile comprarne uno di cioccolato e il  ricavato sarà devoluto per attuare politiche di salvaguardia degli animali. 

Pasqua per i bambini australiani 

Una tradizione molto seguita è quella della caccia alle uova pasquali di origine anglosassone. Gli adulti nascondono le uova nei giardini e nei parchi e i bambini si divertono a cercarle per accaparrarsi di più sorprese possibili. 

Per queste festività, che ricordiamo sono celebrate nella stagione autunnale, il calendario degli eventi è davvero ricco. Le più famose sono la Royal Easter Show di Sydney, una fiera agricola con i migliori prodotti di tutto il Paese e il Blues Festival, un evento dedicato alla musica blues che si tiene a Byron Bay. Non solo musica, è una delle manifestazioni più amate dagli australiani che offre ai visitatori ampi siti per fare camping e deliziarsi gli stand gastronomici.

Una raccomandazione: non dimenticate di passare il pranzo pasquale in compagnia dei parenti. A far compagnia al vostro palato, ci saranno arrosto di agnello, verdure, patate, carote e zucca. 

Non vi è venuta fame? 

Contattaci! Rispondiamo a tutte tue domande
Se non hai un visto scrivi semplicemente: non ho un visto

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*