Per avere diritto a questi visti, colui che applica deve essere sposato o essere in una relazione De Facto con un cittadino australiano, un residente permanente o un cittadino neozelandese idoneo.
Il Partner Visa è un visto temporaneo, che consente di vivere e lavorare in Australia, portando in tempi relativamente brevi alla residenza permanente.
Ci sono tre visti principali attraverso i quali i partner di cittadini australiani o residenti permanenti possono ottenere un visto per l’Australia, a seconda delle circostanze individuali e a seconda che la persona che richiede il visto in Australia oppure fuori

Colui che applica per questo visto deve trovarsi al di fuori dell’Australia
Anche questo è un visto a due fasi – 309/100.
La fase iniziale, la sottoclasse 309, richiede che l’applicante sia sposato, o abbia avuto una relazione di fatto per almeno 12 mesi con un residente permanente o un cittadino australiano o un cittadino neozelandese idoneo.
Il richiedente deve inoltre trovarsi al di fuori dell’Australia per poter ottenere il visto temporaneo (sottoclasse 309), dopo di che potrà entrare in Australia. Questo visto non rilascia un Bridging Visa al momento dell’applicazione.
Analogamente alla procedura onshore sopra descritta, sarà inizialmente concesso un visto temporaneo, e sarà data l’opportunità all’applicante di presentare prove che la relazione sia tuttora continua, così da ottenere il visto permanente, la Sottoclasse 100.
Se non soddisfi questi requisiti, ma sei fuori dall’ Australia e stai pensando di sposare il tuo partner, potresti avere diritto a un Prospective Marriage Visa (sottoclasse 300)
- Essere in Australia (sottoclasse 820) o fuori dall’Australia (sottoclasse 301) quando si presenta la domanda e quando viene presa una decisione sulla richiesta di visto temporaneo.
- Essere sposati, o essere in una relazione De Facto, con un cittadino Australiano o un residente permanente Australiano.
Il Partner Visa temporaneo ti permette di rimanere in Australia fin quando sarà presa una decisione da parte del dipartimento sul visto permanente (subclass 801).
Per la maggior parte delle applicazioni , questo periodo va dai 15 ai 24 mesi. Una volta approvato, il Partner Visa permette di rimanere in Australia come Permanent resident ed applicare per la cittadinanza una volta raggiunti i requisiti necessari.