fbpx

Organizzazione di Eventi

Il lavoro di organizzatore di eventi è uno dei più ambiti ma anche, probabilmente, uno di quelli più soggetti a false credenze. Spesso si cade nella tentazione di convincersi che l’organizzazione di eventi sia un’attività trendy e semplice, questo perché spesso ci si ritrova a considerarne gli aspetti che si vedono durante la propria presenza ad eventi da ospite. Quello che si vede però è la semplice punta dell’iceberg, infatti, quello dell’Event Organiser è stato inserito nella lista dei dieci i lavori più stressanti del mondo. I motivi sono molteplici: a differenza di un project manager, l’organizzatore di eventi deve coordinare tutta una serie di operazioni che culminano nell’evento principale, fase in cui una miriade di operazioni devono essere cordinate in simultanea. Il fallimento di una singola fase ha il potenziale di comprometterne. Al contrario del preconcetto comune che é possibile imparare sul campo, la corretta formazione diventa dunque un requisito fondamentale per il Conference and Event Organiser. I lati positivi vedono però una potenzialitá altissima degli stipendi per coloro che sono in grado di mettersi in gioco dopo le fasi iniziali di gavetta, per chi viene assunto da aziende specializzate. Questo tipo di corsi di specializzazione è anche ambito da imprenditori che, una volta creato un network attivo di clientela, riescono generalmente ad inserirsi in circoli ristretti propri di una determinata industria.

Prenota la tua consulenza gratuita con i nostri Education Agents!

Troveremo insieme il percorso più adatto a te!

Solutions We Provide

Dopo aver appreso dalle core units delle basi generiche, gli event organisers si dedicano in particolare ad un determinato tipo di evento, come conferenze, catering, matrimoni, seminari, eventi sportivi, cerimonie. I corsi in genere sono strutturati attorno elementi comuni a tutti gli eventi, lasciando poi spazio allo studente di scegliersi una specializzazione. Questo titolo spesso scelto anche da soggetti giá in possesso di una laurea generica, come ad esempio Management o Gestione Aziendale, per completarla con un titolo specifico ed operativo. Questo tipo di corso gode di popolarità tra i digital nomads, data la necessitá di milioni di eventi, convegni e seminari fisici di essere convertiti in esperienze virtuali. I webinars, ad esempio, sono ormai eventi fissi di facoltà universitarie, case farmaceutiche, istituzioni politiche ed multinational corporations.

Titolo: Diploma of Event Management
Skill Level: 2
Professione: 149311 Conference and Event Organiser
Programma del corso: https://training.gov.au/TrainingComponentFiles/SIT/SIT50316_R1.pdf
Descrizione: è bene precisare sin da subito che il corso non è una raccolta di seminari sull’abbinamento di colori di tende e tovaglie, ma si tratta piuttosto dell’apprendimento di nozioni e metodologie tecniche ai fini di progettare, sviluppare e monitorare un evento in maniera cost-efficient. Il motivo per cui un’azienda dovrebbe decidere di affidarvi un evento che la rappresenti di fronte a centinaia se non migliaia di persone, è la vostra competenza nel saper individuare con precisione tutte le varie fasi di un evento, l’attinenza al budget designato, l’agilità nel coordinare operazioni in simultanea e soprattutto l’abilità a reagire con prontezza ad eventuali imprevisti.

Contattaci! Rispondiamo a tutte tue domande
Se non hai un visto scrivi semplicemente: non ho un visto

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*