fbpx

Master of Business Administration: investire su se stessi a lungo termine

Quando si parla di percorsi di studio che possano garantire un futuro migliore in Australia spesso vengono menzionati corsi professionali. L’Australia però vanta anche uno dei più prestigiosi sistemi educativi esistenti a livello di academia. Sono sei infatti le università Australiane che figurano nella Top 100 mondiale. A prescindere dalla presenza di atenei nei rankings internazionali, uno studio del 2019 del Global Network specializzato Universitas 21 ha stilato una classifica dei 50 migliori sistemi universitari del mondo rivelando un decimo piazzamento per l’Australia. L’Italia invece si è piazzata solo ventottesima.

I corsi universitari ai quali ci si può iscrivere in Australia sono innumerevoli, oggi ne vediamo però uno in particolare: il Master of Business Administration. Spesso abbreviato in ‘MBA‘, questo titolo è considerato il titolo più desiderabile per imprenditori o aspiranti dirigenti di grandi aziende. Questo tipo di corso infatti può essere fatto in maniera neutra (focalizzandosi, cioè, sulla gestione aziendale pura) o con specializzazioni settoriali come il settore sanitario/farmaceutico, data-analysis, settore turistico e ristorazione, lusso, multinazionali, project management, marketing. È anche possibile ottenere un Master con doppia specializzazione.

Cosa vuol dire in termini di possibili professioni, nel mondo, ma soprattutto in Australia? A seguito di un Master of Business Administration ed un utilizzo corretto del successivo visto Post Graduate, è possibile, a seconda dell’indirizzo e della carriera intrapresa, richiedere riconoscimento come:

  • Business Analyst or Strategist
  • Business Development Analyst, Associate, or Manager
  • Market Research Analyst
  • Managing Director
  • Investment Banker
  • Marketing / Advertising Specialist
  • Financial Analyst, Associate, or Manager
  • Management Consultant
  • Marketing / Advertising Manager
  • Financial Investment Manager
  • Records Manager
  • Customer Service Manager

Quanto può costare un Master of Business Administration? Ne esistono differenti, e possono raggiungere cifre molto alte. Tuttavia, molti Master dall’ottima reputazione per quanto riguarda la formazione, e soprattutto in grado di garantire ‘work placement’ o almeno internships, partono dai $18,240 all’anno se si contano le scholarship disponibili. Città disponibili sono Sydney, Melbourne e Brisbane, ma anche Perth ed Adelaide, due città dove i post graduate visas per chi completa un Master arrivano a 3 anni di durata complessiva.

Perché scegliere un MBA come qualifica? La risposta è semplice, perchè oggi le aziende vedono i loro dipendenti come assets in grado di risolvere i problemi sempre più complessi. Un MBA lavora innanzitutto sullo sviluppo dello studente e lavora sul suo arricchimento non solo tecnico, ma anche in termini di leadership e senso critico. Un MBA, infatti ‘favorisce una visione integrata e strategica dell’impresa, sviluppa e rafforza competenze manageriali, fornisce una capacità di lettura e di comprensione di situazioni critiche e complesse come quella attuale‘.

Cosa serve per essere ammessi ad un MBA? Aver completato una laurea triennale. Sebbene non sia fondamentale, il voto di Laurea potrebbe aver un certo peso sull’approvazione di un’eventuale scholarship. Bisogna ottenere sia il Certificato di Laurea che il certificato con la lista di tutti gli esami sostenuti, e fari tradurre in inglese.

Si riesce a dedicarsi al lavoro mentre si segue un MBA? Molti degli MBA sono pensati su misura per chi lavora. È possibile, ogni trimestre, decidere se seguire online o di persona e le lezioni sono sempre disponibili per essere riconsultate. Gli esami sono in stile anglo-sassone, cioè facili da organizzare in autonomia. È possibile, ogni trimestre, decidere in quali orari e in quali giorni seguire, in modo da rimanere compatibili con eventuali impegni lavorativi.

Atlas Migration è un info-point gratuito con base a Sydney ma operativo sull’intero territorio nazionale. Se desideri ricevere risposta ad una domanda relativa a visti, immigrazione, corsi o info generiche, contatta la nostra chat facebook dedicata (clicca qui) ed uno dei nostri consulenti risponderà gratuitamente alle vostre domande. Ci occupiamo anche di immigrazione (consulenze con agente di immigrazione registrato, applicazione visti australiani, cittadinanze, skills assessments) ed educazione per studenti internazionali (corsi di ingleseprofessionali ed universitari).

Vi ricordiamo che in questo momento storico alle persone in Australia è richiesto di rispettare il distanziamento sociale, ossia un raggio di 1,5 metri da altre persone. Sul sito dello stato in cui vi trovate sono disponibili più informazioni mentre a livello nazionale è possibile informarsi sul sito web del Dipartimento della Salute. Se avvertite sintomi simili al raffreddore o all’influenza, il consiglio è quello di rimanere a casa e richiedere un test. Potete farlo contattando il vostro medico o il numero gratuito 1800 020 080.

 

Contattaci! Rispondiamo a tutte tue domande
Se non hai un visto scrivi semplicemente: non ho un visto

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*