Sapevi che uno dei sinonimi della parola Australia è Down Under, letteralmente sotto sopra, concetto che fa riferimento alla posizione geografica del continente nell’emisfero australe-settentrionale?!
Ecco, l’Australia è tutta sotto sopra o al contrario che dir si voglia.
Si guida con il volante a destra, tenendo la sinistra – proprio come in Inghilterra -, le stagioni sono invertite e, udite udite, iniziano il primo del mese e non nelle giornate di equinozi e solstizi come in Italia.
Ti spieghiamo meglio.
Tradizionalmente in Australia si seguono molti aspetti culturali tipicamente anglosassoni: feste nazionali (vedi il compleanno della regina), tradizioni natalizie e abitudini culinarie.
Tuttavia, sopratutto negli ultimi decenni, l’influenza statunitense ha iniziato a prendere il sopravvento. Uno dei risultati è proprio la data di inizio delle stagioni.
Benché non sia scientificamente possibile stabilire una vera e propria data di inizio per le stagioni è anche vero che questa viene convenzionalmente associata con le date – anch’esse convenzionali – di solstizi ed equinozi.
In Australia tuttavia le stagioni seguono il seguente calendario:
- estate dal 1 dicembre al 28 febbraio
- autunno dal 1 marzo al 31 maggio
- inverno dal 1 giungo al 31 agosto
- primavera dal 1 settembre al 30 novembre
Per non parlare invece dei fusi orari! Capire che ora sia in Australia è una vera e propria scommessa ma di questo parleremo in un altro post!