Infermieristica

Uno dei casi tipici a dimostrazione della tesi che ‘la migration law non è materia semplice’ è senza ombra di dubbio costituito dalle norme che permettono agli infermieri di trasferirsi in Australia in virtù della loro professione.

Svolgere questo tipo di occupazione in Australia rappresenta una vera e propria garanzia per il proprio futuro economico, in virtù di tutta una serie di fattori economici: stipendi molto alti (come vedremo tra poco), previsioni di forte crescita, scarsità di laureati nel settore. Non di rado gli ‘invitation rounds’ per i programmi migratori 190 e 189 si ritrovano ad avere meno applicanti degli inviti pianificati, ed infatti nonostante la rimozione delle più disparate professioni dalle liste durante causa covid, la professione di infermiere è stata costantemente mantenuta.

Prenota la tua consulenza gratuita con i nostri Education Agents!

Troveremo insieme il percorso più adatto a te!

Lavorare come infermiere in Australia

Il problema non è tanto capire se è una professione sulla quale vale la pena puntare, quanto capire se si tratta di un lavoro compatibile con le nostre aspirazioni e soprattutto se ci siamo portati. Se la risposta dovesse essere positiva, ecco che i grattacapi sono finiti: l’industria infermieristica è iper-regolata in Australia, ed il Dipartimento di Immigrazione ha dovuto impostare i propri meccanismi in modo da non metterne a repentaglio la qualità. Per poter migrare, è importante capire la dimensione locale di questa professione, diversa da quella a cui siamo abituati in Italia.

Una prima fondamentale distinzione è quella costituita dalle due diverse classi di infermieri che esistono in Australia: registered nurse’ (Unit Group 2544) e leenrolled nurse’ (Unit Group 4114). Innanzitutto, a contraddistinguere queste due occupazioni è la qualifica necessaria per registrarsi all’albo e poter praticare: è necessaria una Laurea triennale, infatti per potersi ritenere qualificati come Registered Nurse (RN) mentre un Diploma of Enrolled Nursing è invece sufficiente per soddisfare i requisiti in termini di qualifica per le Enrolled Nurses (EN). Tutto il resto è una conseguenza: le EN non possono agire indipendentemente, ma lavorano sotto la supervisione delle RN.
Se le infermiere di livello più alto riportano al personale medico, le infermiere di livello più basso riportano ad entrambi. Il lavoro dell’enrolled nurse e quasi totalmente operativo e di supporto, mentre alle registered nurses sono assegnati anche lavori di tipo amministrativo e gestionale.

Se dimentichiamo per un istante il lato relativo all’immigrazione, ha senso sottolineare come non necessariamente un ruolo sia meglio di un altro, ma molte persone considerano il grado di sacrifici in temrini di studi che vogliono fare (un anno e mezzo o due di Diploma, oppure tre di Laurea) e soprattutto il grado di responsabilità che vogliono prendersi in un lavoro che spesso ha a che fare con la battaglia tra vita e morte.

Sul processo migratorio si riflettono le differenze tra le due professioni. Iniziamo però dalle similitudini, ossia il livello di lingua richiesto per venire ammessi ai corsi: IELTS 7 Academic con nessuna banda individuale al di sotto del 7, in pratica, il livello di inglese definito ‘proficient’. Non deve trattarsi necessariamente dell’IELTS test, possibile soddisfare il requisito con uno di questi altri punteggi:

Test of English as a Foreign Language internet-based Test (TOEFL iBT): minimo di 24 in listening, 24 in reading, 27 in writing and 23 in speaking
Pearson Test of English Academic (PTE Academic):minimo di 65 in ognuna delle bande individuali
Occupational English Test (OET): punteggio ‘B‘ con nessuna banda sotto ‘B
Cambridge C1 Advanced test: minimo di 185 in ogni banda individuale

Registered Nurse VS Enrolled Nurse

Le due professioni risultano su due liste differenti, la numero 254418: Registered Nurse infatti, si trova sulla Medium Long Term List, compatibile con un numero molto ampio di programmi migratori permanenti e temporanei quali 189, 190, 491, 482, vari DAMA Labor Agreements, 186, 494. La possibilitá di ottenere un visto postgraduate concede tutto il tempo, alla fine della Laurea, di organizzare il procedimento di applicazione a visti permanenti e registrazioni all’albo che richiedono tempo. L’occupation 411411: Enrolled Nurse invece, la ritroviamo nella Short Term List della Skilled Occupation List, conferendo al titolo un minor potere di conversione seppur non manchino programmi migratori di natura regionale che consentano la transizione ad un visto permanente (in South Australia addirittura possibile fino a 50 anni di etá, in virtù del DAMA Agremeent).

Far riconoscere il proprio titolo di studi in Australia

Le assessing authority coinvolte nel processo abilitazione alla pratica sono due APHRA, albo di tutte le professioni mediche, il cui semaforo verde è necessario ad Australian Nursery and Midwifery Accreditation Council per emettere skill assessment positivo.

Le persone che vantano già un titolo sono molto fortunate se si tratta di una laurea triennale ottenuta in Canada, Hong Kong, Irlanda, Regno Unito o Stati Uniti, in quanto tale titolo li qualifecherebbe di diritto per uno skill assessment positivo. Tutti gli altri casi necessitano invece di superare il doppio processo APHRA/ANMAC, dovendo sedere, nel mezzo, ad un esame di stato da APHRA, detto OBA, ossia Outcome Based Assessment test che ha sostituito l’IRON nel Marzo del 2020.

Non dev’essere stata una lettura leggera, ma tenete conto che alla ricerca di una narrazione piacevole, si è cercato di semplificare ai minimi termini. Studi, esami, conversioni, test d’inglese, visti, skill assessment: mille fasi per un percorso che potrebbe voler dire cambiare il proprio stile di vita, ma attenzione a considerarlo una passeggiata, perchè richiede al contrario un’estrema forza e tenacia.

Titolo: Bachelor of Nursing
Skill Level: 1
Professione: 254418: Registered Nurse (Skill Level 1)

Titolo: Diploma of Nursing
Skill Level: 2
Professione: 411411: Enrolled Nurse (Skill Lelev 2)
Programma del corso: https://training.gov.au/TrainingComponentFiles/HLT/HLT54115_R1.pdf

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*