fbpx

Immigrazione: le news del 7 Dicembre 2021

Bentornati sul nostro blog creato per aggiornarvi sulle novità relative ai programmi migratori Australiani!

Tra le notizie più attuali registriamo finalmente cenni di vita del Dipartimento di Immigrazione (Department of Home Affairs) a riguardo dei diritti di viaggio dei possessori di visto 408 AGEE (Covid Pandemic). Nelle scorse settimane si era sollevato il dubbio relativo alle possibilità dei titolari di questo visto di emergenza, in quanto era stata lasciata interpretazione a riguardo dell’incompatibilità tra la dicitura ‘MUST NOT ARRIVE AFTER‘ e la dicitura ‘MULTIPLE ENTRIES‘.

Il Dipartimento avrebbe sciolto il dubbio rispondendo come si può vedere nello screenshot sulla sinistra:  “le Subclasses 408 sono emesse come ‘multiple entries’ dunque i titolari di tale visto sono liberi di viaggiare dentro e fuori dall’Australia mentre il loro visto è in effetto, purché continuino a rimanere conformi alla definizione di ‘fully vaccinated eligible travellers“.

La posizione del dipartimento risulta oltretutto compatibile con quanto riportato sul sito ufficiale alla voce ‘travelling‘: https://immi.homeaffairs.gov.au/visas/getting-a-visa/visa-listing/temporary-activity-408/australian-government-endorsed-events-covid-19#When

RIFORME DEI VISTI 485 ‘POST-GRADUATE’

Fatta un po’ di chiarezza a riguardo del visto 408, commentiamo oggi un articolo uscito sul sito ufficiale dell’ISEAA, acronimo per International Student Education Agent Association. Tale ente, fondato nel settembre del 2018, si occupa di rappresentare gli agenti di educazione sotto un’unica voce al fine di reperire informazioni o condizioni dalle istituzioni Australiane. Uno degli agenti di immigrazioni membri del board (MARN 0208424) ha riassunto il programma del dipartimento volto ad incentivare la transizione a visto permanente degli studenti internazionali.

Alcune delle notizie o informazioni erano già state coperte da Atlas Migration nelle scorse settimane, ma rivediamole tutte:

  1. Aumento dei rifiuti degli Student Visas. Secondo l’ISEAA, il Dipartimento avrebbe recentemente aumentato il tasso di rifiuti stando alle statistiche. Il Dipartimento avrebbe risposto all’ente “che in realtà durante il periodo pandemico quasi tutti gli Student Visas erano stati approvati e che semplicemente ora si sta tornando a normali livelli pre-pandemia“. Il consiglio dunque e` quello di utilizzare agenti di educazione / immigrazione per il lodgement del vostro Student Visa
  2. Visite Mediche. Il Dipartimento rivedrà le situazioni in cui non è stato possibile applicare per un visto a causa dei larghi ritardi causati da Bupa Medical.
  3. Visto 485 Post Graduate. Su questo punto si leggono diversi tipi di news, alcune delle quali già note, mentre altre in attesa di conferma ufficiale:a) Aumento della durata dei Visti Post Graduate da 2 a 3 anni per chi completa un Master’s Degree
    b) Aumento della durata dei Visti Post Graduate da 1,5 a 2 anni per chi completa un corso VET legato ad una professione Skilled
    c) Possibilità di applicare per un visto 485 anche da fuori Australia
    d) possibilità per chi ha perso il diritto ad applicare ad un visto 485 Post Graduate causa border chiusi a riapplicare
    e) introduzione temporanea (sarà possibile applicare solo fino tra Luglio 2022 e Giugno 2023) di un visto 485 di due anni per quegli studenti internazionali che abbiano completato un qualsiasi corso VET di almeno due anni il cui titolo più basso è almeno un Diploma. Matematicamente parlando, questo significa che le persone che potranno usufruire di questo visto sono persone che hanno già iniziato un percorso di studi tra luglio del 2020 e luglio e Giugno del 2021.

Sebbene si tratti di informazioni giá parzialmente confermate (i visti 485 sono già emessi delle durate di 3 anni per i Master’s Degree e 2 anni per i VET al momento), bisogna attendere l’apparizione ufficiale di altre informazioni sul sito del Dipartimento di Immigrazione (Home Affairs).

Visa News Australia

Atlas Migration è un info-point gratuito con base a Sydney ma operativo sull’intero territorio nazionale. Se desideri ricevere risposta ad una domanda relativa a visti, immigrazione, corsi o info generiche, contatta la nostra chat facebook dedicata (clicca qui) ed uno dei nostri consulenti risponderà gratuitamente alle vostre domande. Ci occupiamo anche di immigrazione (consulenze con agente di immigrazione registrato, applicazione visti australiani, cittadinanze, skills assessments) ed educazione per studenti internazionali (corsi di ingleseprofessionali ed universitari).

Vi ricordiamo che in questo momento storico alle persone in Australia è richiesto di rispettare il distanziamento sociale, ossia un raggio di 1,5 metri da altre persone. Sul sito dello stato in cui vi trovate sono disponibili più informazioni mentre a livello nazionale è possibile informarsi sul sito web del Dipartimento della Salute. Se avvertite sintomi simili al raffreddore o all’influenza, il consiglio è quello di rimanere a casa e richiedere un test. Potete farlo contattando il vostro medico o il numero gratuito 1800 020 080.

Contattaci! Rispondiamo a tutte tue domande
Se non hai un visto scrivi semplicemente: non ho un visto

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*