Idraulica

Ci si rende immediatamente conto di quanto bisogno ci sia in Australia di idraulici qualificati nel momento in cui si iniziano a contare tutti i programmi migratori disponibili per coloro che possono dimostrare di rientrare nella categoria della professione 334111, Plumber. Quelli che seguono infatti non sono i numeri della tombolata di Natale bensí quelli relativi alle Subclasses dei visti che possono essere scelti dagli idraulici qualificati: 189, 190, 491, 485, TSS 482, 186, 407, 494. Per quanto allettante l’imbarazzo della scelta, vero anche che ogni visto rappresenta un percorso dai costi, requisiti e tempistiche diverse, ragione per la quale si invita sempre a far precedere qualsiasi fase, specie quelle irreversibili, ad una consulenza personalizzata con un migration agent.

Prenota la tua consulenza gratuita con i nostri Education Agents!

Troveremo insieme il percorso più adatto a te!

Lavorare come idraulico in Australia

Ora che ci siamo resi conto che l’idraulico è merce ambita nel panorama occupazionale Australiano, bisogna capire anche come diventare Idraulici in Australia. Non importa infatti se lo si è già da qualche altra parte, la professione in Australia é iper-regolata, rendendo necessario un processo definito ‘riduzione del gap’ tra gli standard praticati in un’altra nazione e quelli Australiani.

Per i profili già completi in Europea è innanzitutto necessario sottoporsi a OSTR, ossia un riconoscimento che le abilità acquisite oltreoceano siamo compatibili con la legislazione australiana in materia (questa fase può essere completata già dall’Italia, ed aiuta a trovare lavoro prima di arrivare in Australia), permettendo all’applicante di ottenere una licenza provvisoria. Ad ogni modo, un periodo di supervisione è prescritto prima del conferimento di una full licence. Il processo completo si divide ad ogni modo nelle seguenti fasi:

  1. OSTR / Ottenimento di licenza provvisoria
  2. Periodo di affiancamento (Australian Context Gap Training)
  3. Ottenimento della qualifica australiana
  4. Ottenimento di licenza definitiva

Titolo: Certificate III in Plumbing
Skill Level: 3
Professione: 334111 Plumber (General)
Programma del corso: https://training.gov.au/TrainingComponentFiles/CPC08/CPC32413_R2.pdf
Descrizione: il grande problema dietro a questo tipo di corso è che non se ne trovano per studenti internazionali. L’unico istituto che offre questo percorso formativo a non Australiani o residenti permanenti si trova a Melbourne. Il programma è estremamente tecnico ed equivale ad un vero e proprio anno di esperienza lavorativa tanto che i locali lo ritengono una vera e propria ‘apprientship’.

Contattaci! Rispondiamo a tutte tue domande

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*