Corsi Universitari

The group of Eight

Università in Australia

L’Università in Australia è un vero e proprio microcosmo di istituti e corsi che rappresenta uno dei motori principali della vita economica d’Australia.

In Australia infatti troviamo 40 diverse Università ed alcuni degli istituti più prestigiosi al mondo. Otto in particolare sono riconosciute per

l’eccellenza accademica e ritenute le otto migliori Universitá d’Australia (Monash University, University of Melbourne, The University of New South Wales, The University of Sydney, The University of Adelaide, The University of Western Australia, The Australian National University e The University of Queensland). Questi istituti sono detti appunto The Group of Eight’.

Stile di vita

Studia in uno dei posti più affascinanti al mondo.
Natura, surf, metropoli, diverse culture da parte di tutto il mondo, l’Australia ha davvero tanto da offrire per la tua crescita personale.

Ottieni un titolo in lingua inglese

Ad oggi, ottenere un titolo di studio in inglese può fare la differenza sul mercato del lavoro.

Studia una strategia migratoria

Spesso ottenere un titolo di studio in Australia può essere parte di una strategia migratoria.

Tutti i requisiti

Ammissione università in Australia

Ogni ateneo è libero di regolare i requisiti d’accesso per l’ammissione ai propri corsi di studio. Le Università piú prestigiose possono avere corsi limitati a poche decine di studenti l’anno, e la concorrenza in tali casi diventa molto elevata.

I criteri specifici dipendono da livello di studi e materia di interesse. Per quanto riguarda il livello minimo di inglese, si parte dalla Laurea Triennale che richiede un certificato IELTS Academic o un suo equivalente (come il Pearson Test of English o il TOEFL). Di norma il livello di ingresso è 6,5 Academic, ma a seconda della materia di studio potrebbero essere sufficiente anche solo un 6 oppure essere necessario un livello più alto come 7.5 Academic (corsi come infermieristica e insegnamento richiedono un livello di inglese del genere).

Molto spesso l’ateneo richiede una lettera di intenti in cui si richiede al candidato di presentarsi e spiegare le ragioni della scelta del corso specifico e i progetti futuri legati alla propria carriera. Questa lettera diventa molto importante nei casi in cui i posti siano limitati e l’ufficiale addetto alle ammissioni deve selezionare in base ad un criterio.

Altro criterio di selezione adottato dalle Università è rappresentato dalla performance ottenuta in percorsi educativi precedentemente svolti. Per una Laurea Triennale si tratta dei risultati relativi alle scuole superiori, mentre per quanto riguarda le lauree specialistiche (Master’s degree) sará necessario mostrare i risultati relativi al corso di laurea precedente che in alcuni casi deve anche risultare attinente alla materia del corso scelto.

Perchè studiare in Australia?

Ci sono motivi molto diversi per i quali uno studente decide di frequentare un corso Universitario in Australia piuttosto che in Italia o in Europa. L’evasione dalla routine é spesso uno dei fattori determinanti di tale scelta: l’Australia è lontana ed affascinante, e poter studiare letteralmente dall’altra parte del mondo tende a rivelarsi un’esperienza irripetibile.

L’ottenimento di un titolo di studio rilasciato in lingua inglese è anche molto apprezzato dalle grandi aziende internazionali in Italia ed Europa, che tendono a vedere di buon occhio gli studenti che si sono formati ‘abroad’.

Spesso però, l’ottenimento di un titolo di studio in Australia può essere parte di una strategia più ampia di natura migratoria. L’unico modo infatti per potersi iscrivere all’albo degli esercenti di una determinata professione è quello di ottenerne il corrispettivo titolo Australiano.

Il team di Atlas

Cosa ti piacerebbe studiare?

Contattaci subito e dicci cosa ti piace. Ti risponderemo con il corso piú adatto a te!

    Lauree Triennali

    Bachelor’s Degree

    Questo tipo di corsi sono equivalenti alle nostre Lauree triennali. Questi corsi impartiscono una formazione specifica partendo però da un livello di base al quale può accedere chiunque abbia completato un percorso di educazione secondaria (come le nostre scuole superiori). Il percorso dura tre o quattro anni a seconda del corso in questione, ed i periodi di studio sono divisi in semestri, alla fine dei quali vengono sostenuti gli esami finali, quasi sempre di natura scritta.

    Bachelors with Honours

    Questi corsi sono dei Bachelor’s degree ‘potenziati’. Il carico di studi è generalmente maggiore e c’è una particolare attenzione alla ricerca, che viene sviluppata poi nel dettaglio nel corso di un eventuale Master’s degree.

    Master’s by Research

    Questo tipo di Master lascia spazio molto ampio alla ricerca riducendo al minimo le lezioni e l’apprendimento frontale. Si tratta di un percorso durante il quale lo studente si impegna nello svolgimento di una ricerca approfondita.

    Lauree Specialistiche

    Master’s Degree

    Il più classico di questi percorsi di studio é detto Master by Coursework e si tratta di un percorso di studi frontale, in cui ci sono lezioni e periodi di esame che possono essere tenuti durante l’anno sotto forma di presentazioni o progetti, o a fine anno sotto forma di esami finali scritti. Questi percorsi sono generalmente lunghi due anni.

    Dottorati di Ricerca

    Doctor of Philosophy

    Abbreviato in PhD, un dottorato di ricerca è il supremo livello di educazione, date la conferire il titolo di ‘Dottore’. Al dottorando è richiesto di sviluppare una tesi di ricerca, di presentarla e difenderla di fronte ai maggiori esperti in materia. Il PhD è l’unico corso di studi che consente all’applicante di lavorare full-time durante lo svolgimento del corso.

    I costi dell’Università in Australia

    Studiare all’Università in Australia richiede un budget ben definito, in quanto i costi della vita ‘down-under’ sono decisamente tra i più alti al mondo. Rispetto ad alcuni anni indietro, tuttavia, si è registrato un calo dei prezzi dovuto alla sempre maggiore competizione con gli Stati Uniti d’America, il Regno Unito, il Canada e l’Europa. I prezzi minimi per una Laurea triennale si aggirano attorno ai $40,000 (AU $13,500 all’anno) mentre il prezzo minimo per un Master’s Degree si aggira attorno ai $34,000. Bisogna considerare che i prezzi massimi possono arrivare diverse centinaia di migliaia di dollari, a seconda della materia studiata e soprattutto del prestigio dell’ateneo. Esistono borse di studio, ma sono gestite a livello privato dagli atenei che le dispensano in base a criteri definiti. Kaplan Business School, ad esempio, ha stanziato una riduzione del 20% per attrarre studenti provenienti dall’Europa o dal Sud America.

    Volete iniziare a fare un po’ di ricerca? Ecco una lista di tutti gli atenei d’Australia ed i link ai loro rispettivi portali ufficiali: