fbpx

Festività australiane: quand’è il compleanno della regina?

Se vi dicessimo che le festività australiane – public holiday –  non sono esattamente una tradizione quanto piuttosto un’occasione per celebrare l’inizio delle stagioni, una comodità per allungare i ponti e o un’occasione per prolungare le vacanze, ci credereste? Eppure è spesso così! Basti pensare al bizzarro evento che si verifica ogni anno per il compleanno della regina.

Quando è il compleanno della regina?

Nonostante la Regina sia nata ufficialmente il 21 Aprile (giorno di festa nazionale in tutto il Regno Unito), nei Paesi anglosassoni ed ex colonie inglesi come l’Australia, il giorno rosso del calendario cade a il secondo lunedì di giugno.
Tuttavia in Western Australia si festeggia il compleanno della regina il 30 settembre e in Queensland il 7 ottobre.

Festività Australiane: il compleanno della regina

Per il compleanno della Regina Elisabetta è stata istituita una vera e propria festa nazionale (public holiday) con date che variano da stato a stato finendo per avere tre date ufficiali: giugno in Northern Territory, New South Wales, Victoria e ACT, a ottobre in Queensland e a Settembre in Western Australia.

Cosa significa un public holiday in Australia? Che non dovrete andare a scuola e nel caso in cui dobbiate lavorare riceverete cospicui bonus sulla paga. Nello specifico se sei un lavoratore casual riceverei una maggiorazione del 50% della tua paga mentre se hai un contratto di lavoro full time (il corrispettivo del nostro contratto a tempo indeterminato) nel caso tu lavori in un giorno di public holiday ricevi un giorno di ferie pagate extra.

Perché il compleanno della regina si festeggia a giugno?

Curiosità delle curiosità: sapevi che in Australia c’è la neve e gli sport invernali sono particolarmente seguiti? In particolare modo lo sci è uno sport molto seguito e il  secondo lunedì di giugno segna l’inizio della stagione sciistica.

Buon compleanno Sua Maestà!

Contattaci! Rispondiamo a tutte tue domande
Se non hai un visto scrivi semplicemente: non ho un visto

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*