L’Australia è nota per le sue spiagge eccezionali, le meraviglie naturali, lo stile di vita rilassato e la vasta diversità culturale. Dalla cosmopolita Sydney all’esotica Tasmania, questo Paese offre moltreplici esperienze che non dimenticherai mai.
Ecco perché abbiamo raggruppato alcune curiosità sulle principali città australiane che forse non conoscevi.
SYDNEY
- L’Opera House di Sydney è stata progettata da Jorn Utzon, un architetto danese, ed è stata completata nel 1973, dopo sedici anni di costruzione. L’iconico edificio è costato oltre 100 milioni di dollari.
- Sydney è famosa per l’incredibile spettacolo pirotecnico di Capodanno che illumina la notte e dura 85 minuti.
- Secondo il Guinness dei primati, la lunghezza di 1650 piedi, fa del Sydney Harbour Bridge il quinto ponte più lungo del mondo.
- Sydney non è solo Bondi Beach (anche se amiamo questo posto meraviglioso). La città ospita oltre 100 spiagge e vanta alcune delle coste più particolari d’Australia.
- Le Blue Mountains sono blu, come dice il loro nome, e prendono il nome dalla miscela di oli che evaporano dalla fitta foresta di alberi di gomma che ricopre la regione.
NSW State Library
MELBOURNE
- Melbourne è stata la capitale dell’Australia per 26 anni, tra il 1901 e il 1927, prima che la capitale diventasse Canberra. Tra l’altro, Melbourne si chiamava inizialmente Batmania.
- Melbourne è nota per il suo clima imprevedibile e spesso viene detto che è possibile vivere quattro stagioni in un solo giorno. Porta con te l’ombrello, non si sa mai.
- Melbourne ha il più alto numero di ristoranti e caffè per numero di abitanti di qualsiasi altra città al mondo e la sua cultura del caffè è una delle migliori al mondo.
- A Melbourne ci sono i pinguini selvatici! Phillip Island è famosa per la sua parata di pinguini, ma è possibile vederli anche a St Kilda.
BRISBANE
- Brisbane è il luogo di nascita del Lamington: il popolare dolce australiano che fu inventato nel 1900 per la moglie del governatore del Queensland, Lady Lamington.
- Brisbane è conosciuta come la capitale più soleggiata del Paese, con oltre 300 giorni di sole all’anno. Quindi, se vi piace il clima caldo, questa è una città in cui sarete felici di vivere.
- Il Chinatown Mall di Fortitude Valley è stato protagonista del famoso film di Jackie Chan “Jackie Chan’s first strike”.
North Stradbroke Island e Moreton Island, situate appena al largo della costa di Brisbane, sono la seconda e la terza isola di sabbia più grande del mondo.
CANBERRA
- È uno dei pochi luoghi in Australia dove è possibile fare un giro in mongolfiera. Il Canberra Balloon Spectacular fa parte dell’annuale Enlighten Festival. Gli spettatori possono ammirare centinaia di mongolfiere colorate che fluttuano sopra la capitale.
- Canberra vanta una serie di cantine eccezionali. La capitale dell’Australia è anche un luogo imperdibile per gli amanti del vino.
- A Canberra si trova una base della NASA, il Canberra Deep Space Communication Complex. La base si trova a Tidbinbilla ed è una delle tre stazioni al mondo.
PERTH
- È la patria dell’animale più felice del mondo: I Quokka. Questi animali sono piccoli e adorabili marsupiali che vivono appena al largo della costa di Perth, a Rottnest Island, e non hanno paura di avvicinarsi all’uomo e di interagire con lui. Vai su Google e cerca #Quokkaselfie, e capirai immediatamente il motivo per cui sono considerati “felici”.
- Perth dista solo cinque ore da Singapore! Poiché Perth è molto vicina a Singapore, entrambe condividono lo stesso fuso orario, il che significa che Perth non segue l’ora legale, come altre città dell’Australia.
- È una delle città più isolate del mondo, poiché si trova a 2.104 km dalla capitale più vicina, Adelaide. Eppure, c’è così tanto da esplorare!
ADELAIDE
- È stata definita la “città dei 20 minuti” in quanto è possibile raggiungere qualsiasi punto della città in soli 20 minuti.
- È stata la prima città a concedere alle donne l’accesso al voto, a riconoscere i diritti fondiari degli indigeni ed a criminalizzare la discriminazione sessuale e razziale.
- Un altro soprannome che Adelaide si è guadagnata è quello di “Città delle chiese”. Alcuni di questi siti sono monumenti storici come la Trinity Church Adelaide, la St Mary’s Catholic Church e la St Peter’s Cathedral.
DARWIN
- La città prende il nome dall’evoluzionista britannico Charles Darwin.
- Darwin vanta una vivace scena culturale con musei, gallerie d’arte, spettacoli teatrali, cinema e mercati. Nessuno può dire che a Darwin non ci sia nulla da fare!
- Darwin offre un clima tropicale, con una media di 32 gradi. È una città ideale per chi ama uno stile di vita tranquillo.
HOBART
- Hobart è la capitale e la città più popolosa dello Stato insulare australiano della Tasmania. È la capitale dello Stato meno popolato d’Australia.
Fondata nel 1803 come colonia penale, Hobart è la seconda capitale più antica dell’Australia dopo Sydney, nel Nuovo Galles del Sud. - Hobart è famosa a livello internazionale per ospitare la Hobart Yacht Race, che parte da Sydney il giorno dopo Natale. Fa parte dell’Hobart Summer Festival, che inizia subito dopo Natale e termina a metà gennaio.
CAIRNS
- Cairns è orgogliosa di avere la montagna più alta del Queensland. Il Monte Bartle Frere è alto ben 1.611 metri.
- La regione di Cairns ospita i tubi di lava più grandi del mondo, che si trovano nel vicino Undara National Park.
- La città è la porta d’accesso alla Grande Barriera Corallina. La Grande Barriera Corallina è il sistema di barriere coralline più esteso al mondo, che raggruppa circa 2.900 barriere individuali e può essere visto dallo spazio. Ogni anno, le persone si riversano sulla barriera corallina da tutto il mondo per nuotare, fare snorkeling e immersioni con le oltre 1.500 specie marine che la abitano.
*****
Stai pensando di trasferirti in Australia o in un’altra città?
Vivi l’esperienza con noi! Parla con il nostro team OGGI!