fbpx

Business

Cercare un corso in Marketing può sembrare un’operazione semplice, ma si rivela l’esatto opposto quando poi ci si ritrova a digitare ‘marketing course‘ su Google. Questa situazione è ulteriormente complicata se l’esigenza è quella di associare il corso ad uno Student Visa, perchè in tale caso la scelta deve tenere conto della necessità del corso di essere dotato di una licenza CRICOS, ossia, una licenza che permetta di insegnare a studenti internazionali.

Prima di addentrarci sulla tematica dei corsi, utile liberare il campo da eventuali equivoci: le molteplici professioni relative alle attività di marketing (Marketing Specialist, Advertising Specialist, Sales & Marketing Manager) sono tutte professioni il cui riconoscimento formale da parte dell’assessing authority designata richiede una Skill Level corrispondente a livello 1, in altre parole, il conseguimento di almeno una Laurea Triennale. Con questo non si intende scoraggiare l’iscrizione ai corsi in marketing, che risultano invece molto utili sia come fasi pre-laurea che come soluzioni di specializzazione post-laurea . Semplicemente: considerate bene la scelta del corso se volete legare la qualifica ad un percorso migratorio e parlatene con un agente di immigrazione.

Prenota la tua consulenza gratuita con i nostri Education Agents!

Troveremo insieme il percorso più adatto a te!

Lavorare in marketing in Australia

Torniamo al nostro marketing, che al contrario di quanto si pensi, è una branca molto ampia dell’economia piuttosto che una materia definita. La ragione per cui la qualifica presuppone Laurea, è proprio l’ampio raggio di materie che viene toccato da questa categoria gli studi. I possidenti di una Laurea Triennale in Marketing sono stati esposti a tutta una serie di nozioni che non coinvolgono solamente la fase pubblicitaria ma anche quella di analisi e di ricerca, fasi fondamentali della vita dei marketers.

I corsi di studio professionali in marketing rimangono nel campo dell’educazione terziaria, rappresentando comunque un programma valido e formativo. Chiaramente, la natura ‘ridotta’ di questi corsi (che possono variare dai 6 mesi ai 3 anni) ne impongono un focus mirato sulla skill che si intende acquisire. Proprio perché il Marketing ha raggiunto un livello di complessità molto elevato, se non si sceglie di studiarlo all’Università nel complesso, bisogna allora capire quale sia l’aspetto relativo a questa materia che ci interessa approfondire. I professionisti del marketing rientrano in quella categoria crescente di persone che decidono di vivere secondo i principi del nomadismo digitale. Interessato? Dovresti leggere questo articolo.

Vediamo allora le tre principali specializzazioni che sono offerte in Australia agli studenti internazionali sotto forma di corsi professionali:

Titolo: Certificate IV / Diploma of Marketing of Marketing & Communication
Skill Level: 2
Programma del Corso: https://training.gov.au/TrainingComponentFiles/BSB/BSB40820_R1.pdf
Descrizione: fino al 2016 esistevano due corsi separati (Advertising e Marketing) che sono poi stati accorpati in questo attuale programma che risulta essere quello più attinente alle foundation relative alla comunicazione ai fini di marketing. Principale obiettivo di questo percorso formativo è quello di fornire allo studente una serie di nozioni e strumenti in modo che possano essere utilizzati in contesti specifici. Materie come ‘promote products and services’, ‘design and test direct marketing activities’, ‘implement and monitor advertising production’ ‘apply marketing communication across a convergent industry’ e ‘develop public relations documents‘ sono esempi per suggerire il tipo di taglio del corso.

Titolo: Certificate IV / Diploma of Digital Media Technologies
Skill Level: 2
Programma del corso: https://training.gov.au/TrainingComponentFiles/BSB/BSB40820_R1.pdf
Descrizione: questo corso ha registrato un boom di iscrizioni data la sua natura ibrida tra corso teorico e tecnico. Obiettivo del corso è quello di rendere chi lo completa non solo operativo dal punto di vista delle competenze tecniche digitali ma anche una persona in grado di comprendere a grandi linee come funziona l’industria pubblicitaria grazie ad una serie di ‘core units’ relative alle marketing foundations. La specializzazione invece può essere rivolta verso un campo specifico come interactive media, web marketing, automazione, digital management. Gli specialisti del marketing con competenze pratiche relative alle tecnologie digital sono oggi tra i remote workers più ricercati non solo da start-up ma anche da aziende in espansione.

Titolo: Diploma of Social Media Marketing
Skill Level: 2
Programma del corso: https://training.gov.au/Training/Details/10118NAT
Descrizione: la necessitá di istituire un corso ad hoc appositamente per una specifica categoria di media, i social networks, deriva dall’enorme numero di piattaforme sviluppatesi ed entrate in competizione nel periodo recente. Un errore comune é pensare a questo tipo di corso come un corso per aspiranti bloggers. Non si un corso generico di introduzione al personal branding o di blogging, piusttosto un corso specifico il cui obiettivo è quello di creare e rafforzare un brand e la loyalty della relativa customer base tramite l’uso dei social media. Una delle più importanti skill che vengono apprese nel programma è l’abilità a creare e mantenere un’identità omogenea su tutte le diverse piattaforme, adattado con attenzione tecniche comunicative, registro e lessico a seconda dell’utenza di un determinato social. Redbull è l’esempio per eccellenza: le strategie di comunicazione sono eccezionali nel comunicare i valori estremi del marchio, ma la genialità del brand austriaco risiede nel geniale talento di trasmettere una visione identica a pubblici diversi quali Tik Tok, Snapchat, LinkedIn o Facebook.

Titolo: Diploma of Business (Digital)
Skill Level: 2
Programma del corso: https://training.gov.au/Training/Details/10118NAT
Descrizione: nella categoria dei titoli di studio relativi alle attivitá commerciali troviamo anche il Diploma in Business, che prevede specializzazioni di varia natura. Una di queste è Digital Marketing. Importante sottolineare che nella fatispecie é bene confrontare con un Education Agent il programma in questione, siccome i corsi offerti in business sono tanti e dai programmi diversi tra loro. Un buon programma ibrido in Business/Digital però, può persino risultare più spendibile rispetto ad corsi più specifici, in quanto si riesce a seguire un programma che comprenda tutte le materie critiche come email marketing, content marketing, SEO, digital advertising, analisi dei dati, automazione.

  • Vivamus tempus urna sit amet ante porttitor imperdiet.
  • Mauris sit amet eros ac tellus egestas placerat tempor nec turpis.
  • Sed tempor magna et risus ornare, a lobortis diam vehicula.
  • Aliquam at leo pretium erat mattis consectetur nec non quam.

Deja una respuesta

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*