Community Services: visto permanente con qualifiche accreditate ACWA

Negli ultimi giorni abbiamo sottolineato spesso l’importanza di ottenere uno Skills Assessment per ottenere un visto permanente in Australia. Molti programmi regionali infatti, come i visti 189, 190 o 491 impongono come condizione necessaria l’ottenimento di un riconoscimento formale della propria professione. Ogni professione ha un suo ente ed ogni ente valuta gli applicanti in base a criteri specifici.

Quando si esce dai settori in cui si trova impiego in maniera molto immediata (come l’edilizia o l’hospitality) si incontra spesso difficoltà a trovare un impiego post-qualifica relativo al settore di studi. Questo rappresenta un problema in quanto la maggior parte delle autorità di rilascio degli Skills Assessments richiedono uno o più anni di esperienza dopo l’ottenimento di una qualifica.

Esistono però alcune eccezioni come quelle relative agli insegnanti, agli infermieri o gli assistenti sociali. In questo articolo ci soffermiamo su questi ultimi, detti anche Community Workers. Questa professione, ufficialmente classificata nel sistema ANZSCO come la numero 411711, è amministrata dall’Australian Community Workers Association, a sua volta abbreviata in ACWA. Questo ente richiede come condizione fondamentale per il riconoscimento della professione l’ottenimento di un Diploma of Community Services. Allo stesso tempo però, viene fatta una distinzione fondamentale: quella tra Diplomi che hanno ricevuto l’accreditamento di ACWA e quelli che non l’hanno ricevuta. Infatti, sono disponibili sul mercato moltissimi di questi titoli, a partire da prezzi molto bassi. Molti di questi però non risultano accreditati e pertanto ai possessori di questi ACWA richiederà, in sede di Skills Assessment, di dimostrare almeno un anno di esperienza post-qualifica.

Se l’applicante ha invece ottenuto un Diploma of Community Services accreditato da ACWA, l’ente lo riterrà, per citare testuali parole ‘sufficientemente competente’ in quanto questo tipo di Diploma garantisce sufficiente work placement. Attenzione però all’inglese, per quello vi verrà richiesto un livello piuttosto elevato!

Dunque, quanto può costare un corso accreditato e quanto dura?

In Victoria, ne troviamo due:

  • Corso di 18 mesi: $23,500
  • Corso di 24 mesi: $19,400

New South Wales:

  • Corso di 24 mesi: $19,500

Queensland:

  • Corso di 24 mesi: $19,400

Western Australia:

  • Corso di 24 mesi: $19,400

Tasmania:

  • Corso di 24 mesi: $27,000

Atlas Migration è un info-point gratuito con base a Sydney ma operativo sull’intero territorio nazionale. Se desideri ricevere risposta ad una domanda relativa a visti, immigrazione, corsi o info generiche, contatta la nostra chat facebook dedicata (clicca qui) ed uno dei nostri consulenti risponderà gratuitamente alle vostre domande. Ci occupiamo anche di immigrazione (consulenze con agente di immigrazione registrato, applicazione visti australiani, cittadinanze, skills assessments) ed educazione per studenti internazionali (corsi di ingleseprofessionali ed universitari).

Vi ricordiamo che in questo momento storico alle persone in Australia è richiesto di rispettare il distanziamento sociale, ossia un raggio di 1,5 metri da altre persone. Sul sito dello stato in cui vi trovate sono disponibili più informazioni mentre a livello nazionale è possibile informarsi sul sito web del Dipartimento della Salute. Se avvertite sintomi simili al raffreddore o all’influenza, il consiglio è quello di rimanere a casa e richiedere un test. Potete farlo contattando il vostro medico o il numero gratuito 1800 020 080.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*