Il visto TSS – 482 è uno dei visti più popolari in Australia. Il visto 482 permette ai lavoratori qualificati di venire in Australia e di lavorare per un datore di lavoro fino a quattro anni. Un’azienda può sponsorizzare un lavoratore per questo visto se non riesce a trovare un cittadino australiano o un residente permanente per ricoprire quel ruolo. Un’azienda deve essere approvata come Standard Business Sponsor per poter assumere un dipendente tramite il visto TSS.
Questo visto permette di lavorare per uno sponsor australiano sotto una delle seguenti tipologie di visto:
- Short-termi Stream
- tMedium-Term stream
- Labour Agreement stream
Lo Stream per il quale si può applicare viene determinato dalle professione che si andrà a svolgere, a seconda che questa si trovi nella lista strategica Media/Lunga oppure nella lista breve.

Il visto Temporary Skill Shortage (sottoclasse 482) è un visto temporaneo che permette al titolare di vivere in Australia, mentre lavora a tempo pieno solo per il datore di lavoro (sponsor), nella posizione stabilita al momento dell’applicazione.
Questo visto permette di:
-
- Lavorare in Australia solo per il tuo sponsor fino a 4 anni
- Studiare
- Viaggiare dentro e fuori l’Australia
- Raggiungere la residenza permanente, se la tua professione si trova nella Medium and Long Term List
Questo visto ti permette di essere accompagnato dalla tua famiglia Anche i componenti della tua famiglia possono entrare ed uscire dall’Australia senza limiti, lavorare e studiare.
Il visto TSS ha un percorso a breve termine ed un percorso a medio/lungo termine.
I richiedenti che rientrano nell’elenco delle professioni a breve termine (STSOL) hanno diritto a un visto fino a due anni (rinnovabile una volta, per altri due anni), mentre quelli che rientrano nell’elenco delle professioni a medio e lungo termine (MLTSSL) possono richiedere un visto fino a quattro anni, con diritto di residenza permanente dopo tre anni.