fbpx

Elettrotecnica

La figura di elettricista in Australia ne richiede un’attenta comprensione per quelle persone che desiderano utilizzarla ai fini migratori. Questa professione è una di quelle più ambite nel campo più ampio dell’edilizia, in quanto si tratta di un lavoro meno dispendioso in termini di energie e più motivanti in termini di sviluppo professionale. Il reddito annuo di un elettricista con full licence oscilla tra gli $80,000 e $120,000 annui.

Prenota la tua consulenza gratuita con i nostri Education Agents!

Troveremo insieme il percorso più adatto a te!

Lavorare come elettrotecnico in Australia

Allo stesso tempo, la professione è anche regolata in ogni suo minimo aspetto: senza una licenza, non è permesso neanche mettere le mani su un singolo cavo. Per i profili già completi in Europea è innanzitutto necessario sottoporsi a OSTR, ossia un riconoscimento che le abilità acquisite oltreoceano siamo compatibili con la legislazione australiana in materia, permettendo all’applicante di ottenere una licenza provvisoria. Ad ogni modo, un periodo di supervisione è prescritto prima del conferimento di una full licence. Il processo completo si divide ad ogni modo nelle seguenti fasi:

  1. OSTR / Ottenimento di licenza provvisoria
  2. Periodo di affiancamento (Australian Context Gap Training)
  3. Ottenimento della qualifica australiana
  4. Ottenimento di licenza definitiva

Titolo: Certificate III in Elettrotecnology Electrician
Skill Level: 3
Professione: 341111 ELECTRICIAN (GENERAL)
Programma del corso: https://training.gov.au/Training/Details/UEE30807
Descrizione: per qualificarsi in questa professione è richiesto il completamento di un Certificate III come Electrotechnology Technician, che permette di ottenere la full licence come Electrician a seguito di un processo relativamente complesso e che si finalizza solo a seguito del superamento di un esame di stato supervisionato da Trade Recognition Australia. Il percorso dura 2 anni ed il corso costa in media $10,000-$14,000 all’anno, a seconda della scuola scelta. La recente riforma delle licenze per l’insegnamento agli studenti internazionali ad opera di ASQA ha ridotto sensibilmente il numero di scuole in grado di offrire questo corso. Il completamento di un Certificate III di o la combinazione di Certificate III e Certificate IV in tale materia della durata di 92 settimane o superiore rende compatibili con un Post Graduate Visa (Subclass 485), utile per completare un Job Ready Program e preparare uno sponsor o eventualmente una transizione ad un visto di natura permanente.

Contattaci! Rispondiamo a tutte tue domande
Se non hai un visto scrivi semplicemente: non ho un visto

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*