Trasferirsi in Australia: si ma dove? Non riesci a scegliere tra costa est e costa ovest del paese? Ecco una semplice guida per aiutarti nella decisione
Hai finalmente trovato il coraggio di richiedere il tuo Working Holiday Visa e sei pronto alla partenza per l’Australia ma non riesci a decidere dove atterrare appena arrivato? Ti aiutiamo noi!
Se segui le nostre dirette su Facebooksaprai della nostra guerra aziendale tra Est e Ovest, alcuni di noi sono innamorati di Perth altri non potrebbero mai riviverci. Perché ti diciamo questo? Perché la scelta della città dove arrivare in Australia è estremamente soggettiva e dipende dal stile di vita che vorresti avere una volta arrivato qui e dai tuoi gusti personali.
Cosa ti aspetti di trovare in Australia?
Come scegliere la città più adatta a te
Il primo passo da compiere per decidere dove trasferirti è chiederti cosa ti aspetti di trovare una volta arrivato Down Under; quali caratteristiche vorresti avesse la città dove proverai a costruire la tua nuova vita?
Devi sapere che la vita sulla costa est, in città come Sydney e Melbourne, è molto, molto diversa rispetto alla vita che puoi trovare a Perth.
Cosa vuoi fare in Australia?
Cerchi una città con una vita notturna vivace? Un luogo dove uscire a qualsiasi ora del giorno e della notte trovando sempre qualcosa da fare o un ristorante aperto dove mangiare? Un posto dove lo stile di vita ricorda Londra? Benissimo, stai alla larga da Perth e prenota un biglietto per Melbourne! In alternativa puoi andare a Sydney, Gold Coast o Brisbane.
Stai cercando una città tranquilla, una di quelle che non conosce ingorghi folli, una città dove un bicchiere di vino in riva al mare scalza un rooftop bar dalla lista dei tuoi desideri? Sogni spiagge semi deserte, tramonti mozzafiato e tante giornate di sole splendente ti rendono felice? Allora benvenuto in Western Australia, probabilmente Perth è la città più adatta a te!
Abbiamo fin qui analizzato lo stile di vita e la quantità di cose da fare nell’una o nell’altra città, è ora il momento di parlare del clima e del cosa vuoi fare appena arrivato in Australia.
Potrebbe interessarti: cosa fare appena arrivato in Australia – guida pratica alla sopravvivenza
Il clima in Australia
Spiacenti… in Australia non è sempre estate!
Scopri il meteo australiano regione per regione
Sapevi che Melbourne è considerata la Londra australiana? Sapevi che “nei dintorni” di Sydney e Melbourne in inverno si scia? E sapevi che Perth è una delle città soleggiate al mondo? Sapevi poi che a Darwin, Northern Territory, si registra una temperatura minima – su base annua – di 21°C?
Questo solo per darti una vaga idea di quanto il mito che in Australia sia sempre estate è tutt’altro che veritiero.
Ci sono zone a clima tropicale – fetta nord del paese – in cui le temperature non scendono MAI sotto i 20°C ma ci sono anche zone – fetta sud del paese – in cui in inverno le temperature scendono sotto lo zero.
Perchè tanta attenzione alle temperature?
- è necessario essere preparati nel preparare le valigie
- perchè se volete fare subito le farm il fattore inverno non è assolutamente da sottovalutare
Vivere in Australia – le distanze
In Australia ci sono solo 60 città con più di 20.000 abitanti.
E sapevi che oltre alle città precedentemente citate e ad una manciata di altre, il restante continente australiano è praticamente deserto?
Perchè tanta attenzione alla demografia australiana?
Perth città più isolata del mondo
Perchè se deciderai di trasferirti a Perth dovrai anche considerare il fatto che le uniche città raggiungibili con meno di un giorno di viaggio sono Bunbury (circa 90 mila abitanti a due ore da Perth) e Geraldton (circa 20 mila abitanti a cinque ore da Perth); per trovare una città con oltre un milione di abitanti dovrai guidare per circa 2000 km e raggiungere Adelaide. Ecco, questo dovrebbe darti un’idea dello stato di isolamento della fetta ovest del continente australiano.
Vivere sulla costa est australiana
Tutt’altra situazione troverai, invece, ad est dove vive quasi il 90% degli australiani e dove avrai la possibilità di organizzare le gite fuori porta della domenica, dove vedere qualcosa di diverso è possibile, dove montagna, mare e boschi si mescolano con la vita metropolitana.
Trasferirsi in Australia si ma dove, i nostri consigli
Se stai decidendo di trasferirti in Australia e vorresti sfruttare al massimo il tuo tempo qui, magari per trovare uno sponsor o una soluzione per rimanere, non perdere tempo con inutili lavori da cameriere o lava piatti. Fai subito le farm, SUBITO. Una volta rinnovato il tuo visto avrai oltre un anno e mezzo a disposizione per decidere cosa fare, per capire se l’Australia ti piace davvero, per renderti conto se vorresti davvero rimanere. E ovviamente prenota una consulenza con un agente di immigrazione che sappia darti un quadro d’insieme sulla tua situazione.
E ricorda, per qualsiasi domanda noi siamo qui, pronti ad aiutarti!
Per altri contenuti dall’Australia:
- Instagram – Atlas Migration
- YouTube – Atlas Migration – Vivere in Australia
- Mail – infopoint@atlasmigration.com