Corsi di inglese

TUTTI I CORSI

Studiare Inglese in Australia

Non appena ci si inizia ad informare per frequentare un corso di inglese, ci si rende conto che ne esistono diverse categorie.

In linea generale, tutti i corsi di inglese per studenti internazionali sono raggruppati sotto la categoria di corsi ELICOS (English Language Intensive Courses for Overseas Students). Gli studenti internazionali possono iscriversi solo a questi corsi.

Tali corsi non devono essere necessariamente associati ad un visto e possono variare dalle 12 ore (part time), 20 (full-time) alle 30 ore (extreme) a settimana. Per poter però generare un visto studente, un corso di inglese deve offrire almeno 20 ore alla settimana di frequenza che può essere mattutina o serale a seconda degli impegni lavorativi dello studente.

Impara l'inglese!

Non esiste regalo più grande tu possa farti.

Fai networking!

Un buon inglese ti permette di lavorare in tutto il mondo!

Impara l'inglese e guadagna di piú

Lo confermano diversi studi!

IMPARA L'INGLESE CON ATLAS

Perchè studiare inglese in Australia?

L’Australia è un’ottima scelta per chi ama i viaggi avventurosi. Gli splendidi panorami che la natura ci regala, i canguri, i koala e le altre specie animali endemiche o la grande barriera corallina possono davvero rendere il tuo viaggio indimenticabile. Ma una delle ragioni più interessanti per studiare in Australia è che il Paese possiede un eccellente sistema educativo e un alto tenore di vita, e la gente qui è molto amichevole.

  • General English
  • Cambridge Preparation
  • Occupational English Test
  • English for Academic Purposes
  • Business English (BULATS)

Prepara il tuo esame di inglese con Atlas!

GENERAL ENGLISH

Corsi generici di inglese

Sono i più gettonati in Australia in quanto rappresentano un primo punto di contatto con l’apprendimento della lingua. Questi corsi  generalmente iniziano ogni lunedí. Allo studente viene richiesto di sostenere un test per individuare il livello durante l’orientation day, ossia il primo giorno di corso.

A seguito del test, lo studente viene assegnato ad una classe che può essere:

  • Beginner
  • Elementary (A1)
  • Pre-intermediate (A2)
  • Intermediate (B1)
  • Upper Intermediate (B2)
  • Advanced (C1)

In media per passare da un livello a quello successivo sono necessarie circa 10 settimane di studio. Chiaramente questo varia in base a diversi fattori (abilità di apprendimento, dedizione, età, effettiva frequenza, motivazione, qualità della scuola). Raggiunto un livello ‘Upper-Intermediate’ lo studente dovrebbe essere in grado di ottenere un punteggio pari a 5.5 IELTS o superiore.

Corsi di preparazione dell’esame IELTS

IELTS Preparation

La differenza rispetto al General English è il fatto che il corso si concentra solo ed esclusivamente sulla preparazione di questo test.

Si lavora con le tabelle relative all’assegnazione dei punteggi e molto frequentemente si fanno simulazioni del test. L’IELTS test è il test più utilizzato per fini accademici e migratori e può essere sostenuto in due versioni: General o Academic. Ha una validità di due anni a meno che l’ente che lo richiede lo accetti anche in un periodo successivo alla scadenza (il Dipartimento di Immigrazione ad esempio lo accetta generalmente fino a tre anni dopo l’ottenimento). Attenzione: non tutti i corsi di IELTS preparation cominciano tutti i lunedì. Alcune scuole offrono il corso ogni 12 settimane ad inizi ‘fissi’.

Corsi di preparazione dell’esame Cambridge

Cambridge Preparation

La particolarità di questo test è che la sua validità non ha scadenza, costa di più ed è indubbiamente più impegnativo da preparare, ma ti assicura un documento che attesti le tue competenze in inglese per sempre.

Per essere ammessi ad un corso Cambridge preparation, è necessario un livello di inglese minimo pari ad Upper Intermediate (FCE) o Advanced (CAE). Attenzione: i corsi Cambridge preparation sono generalmente organizzati in periodi determinati e raramente hanno un inizio ogni lunedí.

OET

Occupational English Test

E’ un test di inglese tecnico e serve soprattutto alle persone che aspirano ad un posto di lavoro in ambito medico-sanitario.

Gettonato anche da chi intende iscriversi id un Diploma di Infermieristica o all’Università di Medicina. Esistono per questo test, corsi di preparazione simili all’IELTS preparation, ma in realtà c’è un’offerta limitata di libri di testo ed esercitazioni e ci capita poco spesso che qualcuno voglia iscriversi.

EAP

English for Academic Purposes

Tecnicamente sono corsi propedeutici all’ammissione alle università in Australia o in paesi anglofoni. In realtà a questa tipologia di corsi spesso corrisponde nulla di più che un’IELTS preparation. Talvolta, gli amanti dell’idea che esistano college americani come nei film si convincono che questo sia il corso perfetto per loro.

BULATS

Business English

E’ un corso di inglese che si concentra sul lessico e la terminologia del mondo corporate. Si distingue per il forte orientamento alla funzione pratica, comincia solo in determinate date, ha un costo medio-alto, requisito di ammissione IELTS 5.5.

Contattaci! Rispondiamo a tutte tue domande