La cittadinanza australiana è il passo finale del percorso migratorio.
Ci sono diversi modi per diventare cittadini Australiani, a seconda delle circostanze specifiche in cui l’applicante si trova. Prima di poter presentare domanda, devono essere soddisfatti criteri specifici. I metodi più comuni sono per Discendenza oppure per Conferimento.
Diventare cittadino tramite conferimento è il modo comune per diventare cittadino australiano. Il richiedente deve essere residente permanente e soddisfare determinati criteri prima di presentare la domanda.
Idoneità:
Quando si richiede la cittadinanza per conferimento, i richiedenti avere i seguenti requisiti:
- essere residente permanente in Australia da almeno 12 mesi;
- Aver risieduto legalmente in Australia per almeno 4 anni
- non essere stato fuori dall’Australia per più di 1 anno negli ultimi 4 anni (e non più di 90 giorni negli ultimi 12 mesi)
Una volta che il Dipartimento di Immigrazione avrà stabilito che i candidati sono idonei per il conferimento della cittadinanza, chiederà loro di partecipare a un appuntamento con un responsabile del caso. A questo appuntamento, i candidati sosterranno il test di cittadinanza. Il test contiene domande sui diritti e le responsabilità della cittadinanza australiana, oltre a domande relative alla vita in Australia e a cosa significa essere cittadini australiani. Ogni candidato idoneo deve sostenere questo test.
Dopo aver superato il test di cittadinanza ed aver ricevuto approvazione dal Dipartimento di Immigrazione, i candidati devono partecipare a una cerimonia di cittadinanza, ultimo passo del processo, per diventare Australiani a tutti gli effetti.
Generalmente, i candidati riceveranno un invito a partecipare alla cerimonia entro 6 mesi dall’approvazione della domanda, ma i tempi di attesa possono variare.
I candidati potrebbero avere la cittadinanza australiana per discendenza se sono nati fuori dall’Australia e uno (o entrambi) dei loro genitori era cittadino australiano al momento della sua nascita.
Idoneità:
Quando si richiede la cittadinanza per discendenza, i richiedenti avere i seguenti requisiti:
- essere nati fuori dall’Australia
- Assicurarsi che il genitore da cui si rivendica la cittadinanza fosse cittadino australiano al momento della nascita
Una volta che il Dipartimento di immigrazione ha determinato l’idoneità dell’applicante, non sarà necessario partecipare ad una cerimonia, ma verrà direttamente rilasciato un Certificato di Cittadinanza
- Diritti
Come cittadino australiano, è possibile:
- richiedere un passaporto australiano
- uscire e rientrare in Australia tutte le volte che vuoi
- chiedere aiuto a un consolato australiano se in difficoltà all’estero
- Votare alle elezioni federali, statali o territoriali
- registrare la nascita dei vostri figli in un altro paese come cittadini australiani
Costi
- Cittadinanza per conferimento: $285
b. Cittadinanza per discendenza: $ 230
Tempi di attesa
- Cittadinanza per conferimento: dai 16 ai 21 mesi
- Cittadinanza per discendenza: dai 59 giorni ai 4 mesi