Childcare

Spesso introdotte al contatto con i bambini australiani quando, durante il Working Holiday Visa, hanno lavorato come au pair, soprattutto le ragazze ci chiedono con regolarità informazioni relative ai corsi in Early Childhood Education and Care, ossia corsi per lavorare come Childcare Worker negli asili nido ed eventualmente diventarne un manager.

Inoltre, i corsi da educatrice d’infanzia sono molto gettonati tra le ragazze in quanto esse si trovano spesso di fronte ad una scelta limitata quando si tratta di selezionare un corso professionale, essendo il settore VET composto in maggioranza di materie pratiche nei settori edilizia, cucina e meccanica. Soprattutto vero quando si parla di corsi che possono garantire un ritorno del proprio investimento economico, come ad esempio la possibilità di applicare per un visto 485 Post Graduate, che permette a chi ha completato il titolo un periodo di 18 mesi di lavoro full time senza condizioni, come se fosse un Working Holiday, ma più lungo e senza limitazioni.

Prenota la tua consulenza gratuita con i nostri Education Agents!

Troveremo insieme il percorso più adatto a te!

Child Care Worker - Regional Occupation List

Ci vuole molta attenzione invece quando si tenta la pianificazione migratoria, dato che al momento corsi e professioni e normative migratorie risultano, per usare un eufemismo, ‘confuse ed in conflitto’. Cerchiamo dunque di dare una panoramica generale: le educatrici di infanzia sono classificate in Australia come Child Care Worker, professione definita di Skill Level 3, ossia necessitante di un Certificate III in Early Childhood per considerarsi qualificate. Il problema sorge nel momento in cui si consultano le liste designate, in quanto troviamo questa professione sulla sola Regional Occupation List. Limitandosi al solo certificate dunque, non c’è opportunità di Post Graduate e dunque di maturare esperienza a seguito della qualifica.

Ottenere Postgraduate Visa studiando Childcare

Molte ragazze però ottengono un Post Graduate Visa dopo aver completato corsi in Childhood, come mai? Perchè completano anche un Diploma in Early Childhood che le qualifica parzialmente (solo dal punto di vista del titolo di studio) come Childcare Centre Manager, secondo gli standard di ACECQA, l’albo di riferimento della categoria. La professione 134111 Childcare Centre Manager rappresenta un caso unico: presente sulla Skilled Occupation List nella Medium Long Term List, può condurre a molti visti permanenti. La vera difficoltà è trovare un asilo che inquadri una neodiplomata come manager dell’intera struttura, evenienza alquanto improbabile. Inoltre, una conflittualità tra gli standard locali e migratori rende necessaria l’inclusione di un terzo ente (TRA) per il completamento di un Job Ready Program.

Migrare in Australia studiando Childcare

Mai come per chi intende tentare un pathway verso il permanent tramite questa professione, è importante sedersi al tavolo con un migration agent e riassumere tutti i fattori specifici della persona. La presenza di una Laurea italiana, ad esempio (specie in Scienze dell’Educazione primaria) ha un forte peso, cosí come l’esperienza pregressa o l’occupazione attuale in un asilo australiano e la volontà a spostarsi nelle regional areas.

Titolo: Certificate III / Diploma in Early Childhood Education & Care

Skill Level: 1,3
Professione: 134111: Child Care Centre Manager, 421111: Child Care Worker
Programma del corso:
Descrizione: https://training.gov.au/TrainingComponentFiles/CHC/CHC50113_R4.pdf

Contattaci rispondiamo a tutte le tue domande

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*