Business & Attività Commerciali

Il sistema educativo Australiano offre agli studenti internazionali tutta una serie di percorsi di studio le cui specializzazioni sono relative ad una precisa funzione aziendale.
Questi corsi però non sono generalmente titoli che vengono scelti con finalità migratorie: le professioni relative a tali corsi, infatti, anche se presenti sulla Skilled Occupation List, non soddisfano poi il requisito del livello della qualifica se l’unico titolo completato è un corso professionale e non universitario. Nell’ambito del business, infatti, il livello minimo richiesto è una Laurea Triennale (Bachelor Degree). Tuttavia, questi corsi sono utili per aggiungere al proprio curriculum un titolo addizionale oppure per utilizzare il corso professionale per farsi riconoscere alcuni crediti al momento di cominciare un corso universitario. In generale, un corso professionale in Business può aiutarti a completare il tuo profilo con delle nuove competenze. Dal punto di vista dell’intensità, questi corsi sono pensati per chi deve coesistere con una vita lavorativa piena, dunque lasciando flessibilità allo studente dal punto di vista della frequenza, purchè egli si mantenga in pari con i progetti assegnati.
Generalmente i corsi legati a questo settore sono quelli più economici, in quanto l’offerta è molto alta e si crea competizione tra gli istituti.

Prenota la tua consulenza gratuita con i nostri Education Agents!

Troveremo insieme il percorso più adatto a te!

Fare business in Australia

Titolo: Certificates I, II, III and IV in Business
Skill Level: 3
Programma del corso: https://training.gov.au/training/details/bsb40215
Descrizione: i corsi più classici in Business sono generalmente multidisciplinari, e possono variare molto a seconda dell’istituto. Si tratta di una selezione di materie che possono risultare utili ad un’attivitá commerciale. Nei certificati più bassi si coprono aree generiche come pratiche comuni di customer service, principi di comunicazione interna, scrittura di documenti in maniera professionale. A livelli più alti ci si occupa dell’interpretazione di tati relativi al business, creare report relativi alle attività finanziarie, utilizzo di databases aziendali come Customers Management Systems.

Titolo: Certificates II in Costumer Engagement
Skill Level: 3
Programma del corso: https://training.gov.au/training/details/BSB20215
Descrizione: questo tipo di corso è piuttosto basilare e molto simile ai certificati più bassi dei corsi in Business. La differenza maggiore risiede nell’attenzione più accentuata verso il cliente finale piuttosto che verso le esigenze dell’azienda. Le materie caratteristiche sono infatti tecniche di inclusione attiva ed intrattenimento del cliente durante la sua esperienza ed un training mirato alla risoluzione professionale di controversie tra il cliente e l’organizzazione.

Titolo: Certificates IV in International Trade
Skill Level: 3
Programma del corso: https://training.gov.au/Training/Details/BSB41115
Descrizione: questo corso alterna materie tipiche dei corsi in business a materie più specifiche relative all’importazione e/o esportazione di beni e servizi da e verso l’Australia. La preparazione della documentazione per la dogana Australiana, infatti, richiede il rispetto di protocolli specifici cosí come le aziende si aspettano che il possidente di questo titolo siano a conoscenza delle leggi principali in materia e delle convenzioni internazionali vigenti, come ad esempio la Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale delle merci ratificata da quasi tutte le nazioni tra cui. Italia ed Australia.

Titolo: Diploma of Business and International Business
Skill Level: 2
Programma del corso: https://training.gov.au/training/details/bsb50215
Descrizione: il livello di difficoltá del Diploma porta le materie in Business da un livello introduttivo ad un vero e proprio programma definito e spendibile nel mondo del lavoro. Se nel corso dei certificati si sono infatti imparati concetti introduttivi riguardo al funzionamento delle attivitá commerciali, nel Diploma se ne studiano le principali problematiche e lo studente sviluppa il senso critico per affrontare sfide e avversitá proprie della competizione contemporanea.

Titolo: Diploma of of Enterprise Resource Planning
Skill Level: 2
Programma del corso: https://training.gov.au/Training/Details/10656NAT
Descrizione: questo corso è molto specifico e la specializzazione in ‘pianificazione delle risorse d’impresa’ è oggi uno dei trend ricercati dal mercato. In estrema sinstesi, l’ERP specialist é la figura chiave in un’azienda che si occupa di integrare i vari dipartimenti e processi in un unico efficiente sistema. Il corso risulta impegnativo ma rappresenta, allo stesso tempo, una vero valore aggiunto anche per CV giá abbastanza completi.

Diploma of Project Management 
Skill Level: 2
Programma del corso: https://training.gov.au/Training/Details/BSB51415
Descrizione: questo titolo è interamente incentrato alla pianificazione di progetti in vari contesti ed all’apprendimento di software tipici di progetti come Asana, Monday, Mocrosoft Project. Alcuni corsi sono basati sulla metodologia AGILE o PRINCE2. L’abilità nella pianificazione di budget, costi, tempi e difficoltà di nuove attivitá aziendali è una qualitá molto ricercata nei business contemporanei e le sue caratteristiche sia tecniche che neutre lo rendono applicabile a quasi tutti i tipi di industrie.

Diploma of Leadership & Management 
Skill Level: 2
Programma del corso: https://training.gov.au/training/details/bsb51915
Descrizione: A differenza di un corso in Business é incentrato sulla crescita professionale della persona piuttosto che dell’azienda. In Business si insegna (o si dovrebbe) allo studente a sviluppare un business, ma poco viene fatto a livello di crescita professionale. Il Diploma of Leadership & Management mette al centro il futuro dirigente o manager. Questo corso ti da possibilità di riflettere su te stesso, sull’individuazione dei tuoi punti di forza e permettendoti di lavorare quelli di debolezza. Se vogliamo identificare un punto negativo, c’è da notare che il mercato del lavoro tende a vederlo come titolo poco specializzante rispetto ad altri titoli più specifici.

Diploma of Human Resource Management
Skill Level: 2
Programma del corso: https://training.gov.au/training/details/bsb50615
Descrizione: la figura di Human Resource Adviser è quella che dimostra una preparazione completa relativamente allo sviluppo ed alla gestione del capitale umano presente in un’azienda. Il centro di questo corso è quello di sviluppare l’abilità nell’utilizzare nella maniera più efficiente il team a dispozione nel perseguimento degli obiettivi strategici aziendali. Molto importante anche la parte del corso dedicata alla selezione e formazione dei nuovi innesti ed interessantissime le units relative alla coltivazione sana dei talenti aziendali. Utile tenere a mente che le professioni relative alle risorse umane presenti sulla Skilled Occupation List sono tutte classificate come Level 1. Ne consegue dunque che una strategia migratoria in quest’ambito debba prevedere un corso universitario piuttosto che un corso professionale.

Diploma of Accounting & Bookkeeping
Skill Level: 2
Programma del corso: https://training.gov.au/training/details/FNS50217
Descrizione: disponibile anche in certificati di livello più basso ed introduttivo, un Diploma of Accounting si pone come obiettivo quello di formare un professionista in grado di pianificare e programmare tutte le attività amministrative e contabili di un’azienda. Se state cercando un corso per aggiungere una skill specifica, questo corso è adattissimo a voi, impararete ad utilizzare softwares come MYOB, Xero, applicare tecniche di contabilità sia generale che analitica. Attenzione però, un Diploma non è sufficiente a qualificarvi come Accountant, posizione annoverata tra quelle che conducono a residenza permanente ma che oltre a richiedere un Bachelor è anche una delle posizioni più competitive esistenti. Questo titolo vi qualificherebbe come Bookkeeper, i cui unici percorsi migratori sono rappresentati da due DAMA Agreement (Northern Territory ed Orana Region NSW).

Contattaci! Rispondiamo a tutte tue domande

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*