Ti stai forse chiedendo come si celebra il Natale in Australia? Allora questo è il post che fa per te: clicca qui –> NATALE IN AUSTRALIA !
Se i tuoi dubbi riguardano invece i festeggiamenti per Santo Stefano – o meglio BOXING DAY – allora sei nel posto giusto! Ma partiamo dall’inizio!
Cosa è Boxing Day?
Il Boxing Day è una festa celebrata in tutti i paesi anglofoni il 26 di dicembre e affonda le sue origini nei tempi dell’antica Roma!
All’atto pratico boxing day è una giornata dedicata allo shopping sfrenato incentivata da sconti su ogni tipologia di prodotto: dall’abbigliamento, al mobilio, passando per prodotti di hi-tech e cura per la persona. Potremmo in qualche modo dire che Boxing Day è una sorta di Black Friday o Ciber Monday.
Come nasce boxing Day?
Sebbene le origini della festa possano essere assimilate ai Saturnalia, la tradizione sente il forte influsso di elementi cristiani.
La storia vuole che anticamente il 26 dicembre fosse la giornata di riposo della servitù o di tutti coloro che appartenevano alle classi meno abbienti; oltre alla giornata di riposo concessa per fare ritorno alle proprie famiglie era tradizione ricevere doni da parte di datori di lavoro o simili.
Inoltre, anticamente esponenti del clero erano soliti raccogliere offerte in una scatola per poi dividerle con i più bisognosi il giorno successivo al Natale
Boxing day o leftover day?
Per alcuni è la festa religiosa che celebra il primo martire cristiano, per altri un’occasione per fare shopping, per altri ancora altro non è che la giornata dedicata a magiare gli avanzi dei banchetti natalizi!
Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi amici!!