fbpx

Febbraio 2022: 4 modifiche alla migrazione di cui dovresti essere a conoscenza

Con la riapertura totale delle frontiere internazionali, molti studenti e lavoratori vedranno riconoscersi benefici legati al loro contributo all’economia australiana durante la pandemia. Se stai pensando di intraprendere un percorso studentesco o lavorativo, potresti trovare molto utile questo articolo:

1 – Riapertura totale delle frontiere internazionali

Dal 21 Febbraio 2022, tutti i visti torneranno a viaggiare liberamente (ammesso che abbiano ricevuto almeno due dosi di vaccino). Questo vuol dire fine delle incognite per i titolari di Bridging Visa ed un ritorno dei turisti internazionali in Australia. Per i non vaccinati invece sarà necessario ottenere un’ ‘exemption’ e la sottoesposizione a quarantena in hotel. Non ancora chiaro se le eccezioni verranno concesse solo per ragioni mediche o se verranno concesse anche a chi non è vaccinato per scelta.

via GIPHY

2 – Estensione delle modifiche dei diritti lavorativi per i titolari di visti Student e Working Holiday Visa anche ai titolari di visti Bridging Visa A

Nelle scorse settimane vi avevamo annunciato la rimozione di due tipi di limitazioni tipiche dei visti Student Visa (ora in grado di lavorare full time) e Working Holiday Visa (ora in grado di lavorare tutto l’anno con lo stesso datore di lavoro). Il Dipartimento di Immigrazione Australiano ha ora esteso tali concessioni anche ai titolari di visti ponte, ufficialmente nominati Bridging Visa, in quanto estensioni riflettenti i visti precedenti.

Stai pensando di applicare per uno Student Visa? Contattaci!

3. Stati e Territori: aggiornamenti

NSW

Skilled Visa

Degne di nota alcune modifiche ai programmi migratori Skilled del NSW che verranno automaticamente aggiunte a tutte le Expression of Interest a precidere da quanto siano state inoltrate o modificate:

Applicanti fuori Australia

Il NSW ricomincerà ad invitare per il programma 190 applicanti che non si trovano in Australia

Esperienza Lavorativa

Meno positivo questo aggiornamento in quanto é stato innalzato a tre il totale degli anni di esperienza lavorativa da dimostrare nella professione nominata (o ‘closely related’).

Vuoi approfondire? Questo è il sito del NSW dedicato ai programmi migratori.

ACT (Canberra)

Per gli applicanti a visti permanenti tramite completamento di un dottorato nei territori della capitale, é stato aggiunto un requisito aggiuntivo:

Beneficio economico significativo (‘significant economic benefit’)

Si leggono testuali parole sul sito del governo capitale: “È possibile essere invitati ad applicare per la nomina ACT nel caso in cui il governo reputi che futuro impiego dell’applicante si tradurrà in un significante beneficio economico per lo stato. Inoltre, è necessario che l’applicante soddisfi tutti gli altri requisiti del programma migratorio.

Altri dettagli possono essere consultati sul sito governativo ACT.

South Australia

Modifica al requisito del meeting per I programmi migratori per investitori.

Dal primo Febbraio del 2022, attuali e futuri titolari delle Subclasses 188 o 132 non saranno tenuti ad incontrarsi con la commissione Skilled & Business Migration al momento del loro arrivo in Australia o in un momento futuro. Questo cambiamento non produrrà effetti sulla futura compatibilità con la fase finale permanente del visto (132 Review o Subclass 888 Permanent Residency).

Altre informazioni sono disponibili sul portare del South Australia che si occupa di migrazione.

Aumento delle tasse VETASSESS

L’assessing authority VETASSESS, ente autorizzato dal governo a rilasciare riconoscimento di titoli ed esperienze lavorative ufficiali per molte professioni, ha annunciato che dal 1 Marzo del 2022 il costo degli Skills Assessment verrà aumentato. Per i dettagli potete consultare il sito ufficiale di VETASSESS.

Hai trovato questo articolo utile? Condividilo con chi ha come te interesse a vivere in Australia! Mettiti in contatt!

via GIPHY

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*