Quando si pensa all’Australia non si può fare a meno di sognare di viaggiare in Australia in macchina!
L’Australia gode senza ombra di dubbio di alcuni tra gli scenari naturali più incredibili del mondo! Deserti, Oceani, fiumi, cascate, foreste, metropoli, barriere coralline, surf spots e laghi di ogni forma colore e misura. L’Australia è un universo a sé e con un viaggio in macchina si può apprezzare la sua vera essenza.
Ecco tre viaggi on the road che non puoi lasciarti sfuggire nel corso della tua esperienza australiana.
The Big Lap
Il nome lo dice chiaramente. The Big Lap è il noto road trip australiano conosciuto come il viaggio che in sedicimila chilometri ti permette di circumnavigare tutto il continente.
Quanto tempo occorre per il Big Lap?
Questo ovviamente dipenderà dal ritmo e stile del viaggio che deciderai di affrontare lungo la celebre Highway 1, nota come la strada più lunga del mondo. Suonerà strano, ma non ti servirà una mappa. Il percorso è facilmente percorribile lungo tutta la costa ed è ben visibile. Essendo un viaggio molto lungo, ognuno di noi vivrà un’esperienza diversa.
Guidando ininterrottamente potresti impiegarci 14 giorni, viaggiando con ritmi più sostenibili probabilmente ti servirebbero almeno 4 mesi.
Le meravigliose terre del West
Il Western Australia finisce spesso nel dimenticatoio per coloro che si apprestano a visitare l’Australia in poche settimane; per tutti coloro che sono in Australia con Working Holiday Visa o vivono stabilmente nel paese un viaggio on the road a Ovest è mandatario!
L’itinerario che vi consigliamo parte da Esperance e si conclude a Broome – o viceversa – includendo alcune tra le spiagge più incredibili del paese e paesaggi incontaminati che ormai sembrano solo un sogno vintage.
Tappe imperdibili in Western Australia
- Lucky Bay – Cape Le Grand National Park – Esperance
- Bremer Bay
- Albany
- Denmark
- Cape Leeuwin Light House – Augusta
- Margaret River – a cui è necessario dedicare almeno 3 giorno per poter visitare le wineries dei dintorni e carpire il mood di questo eclettico paesino
- Cape Naturaliste Light House – Dunsborough
- Busselton Jetty – Busselton
- Rottnest Island – l’isola dei quokka – Perth
- Perth
- Kalbarri National Park
- Shark Bay
- Exmouth
- Coral Bay
- Karijini National Park
- Broome
La East Coast
Un viaggio on the road sulla east coast australiana è uno dei viaggi più popolari e imperdibili per gli Italiani in Australia che hanno la fortuna di visitare e vivere in questo meraviglioso paese ed è anche il viaggio on the road più semplice da organizzare in quanto la east coast gode di molti servizi e di innumerevoli tappe distanti non troppi km l’una dall’altra.
Cosa aspettarti da un viaggio on the road sulla East Coast
Tra le spiagge mozzafiato, piccole cittadine sul mare, immensi parchi nazionali, paesaggi tropicali e città come Gold Coast e Brisbane, sulla East Coast avrete l’imbarazzo della scelta nell’esplorare tutti i diversi scenari.
Che sia fatto in macchina o in van, fermandosi a dormire nelle aree di sosta o nei campeggi a pagamento, un road trip sulla East Coast Australiana richiede un minimo di tre-cinque settimane di viaggio.
Quando viaggiare East Coast Australia
La migliore stagione per partire per un on the road sulla East Coast è Aprile – Ottobre, tuttavia, il clima rimane costantemente mite da Byron Bay sino a Hervey Bay tutto l’anno.
Tenete a mente, la stagione piovosa che inizia ad Ottobre e termina a Aprile dalle parti di Agnes Water salendo sino a Cape Tribulation.
Una delle particolarità di questa costa, che poi è il motivo che la rende molto popolare, è che a differenza di altre coste Australiane, offre un connubio perfetto tra la natura selvaggia Australiana e le aree con innumerevoli servizi, rendendo il viaggio on the road molto sicuro anche per i meno esperti o per chi viaggia con la famiglia e incorre in ovvie necessità.
Tappe imperdibili East Coast Australiana
- Ballina,
- Byron Bay,
- Port Macquarie,
- Coffs Harbur,
- Gold Cost,
- Brisbane,
- Bribe Island,
- Moololoba,
- Coulandra,
- Sunshine Coast,
- Noosa,
- Hervey Bay,
- Agnes Water,
- 1770,
- Port Douglas,
- Cairns
- Cape Tribulation