fbpx

Australia Day: giornata di vergogna o di festeggiamenti?

Australia Day è insieme a Melbourne Cup la festa australiana per eccellenza, viene celebrata il 26 di gennaio e, oltre ad essere estremamente chiacchierata per motivi etici, segna idealmente la fine dell’estate e il ritorno alla vita di tutti i giorni.

Cosa è Australia Day?

In parole povere è la “scoperta dell’Australia“, una giornata volta a celebrare lo sbarco delle prime truppe in terra australe avvenuto a Sydney nel 1788.

La festa oggi ha lo scopo di celebrare l’Australianità in tutto il suo essere attraverso l’organizzazione di eventi in ogni angolo del paese.

Cosa è Invasion Day?

Invasion Day si festeggia sempre il 26 di gennaio ed è l’altra faccia della medaglia, è la scoperta dell’Australia attraverso gli occhi di chi già la abitava : i nativi australiani, coloro che hanno pagato il prezzo più alto per questa nuova scoperta.

Come si festeggia Australia Day?

A seconda della fazione ideologica di appartenenza le tipologie di festeggiamento spaziano tra:

  • barbecue in spiaggia con litri di alcol e più cibo di quello che sia possibile ingurgitare in un giorno
  • corsa allo spot migliore per guardare lo spettacolo dei fuochi pirotecnici
  • proteste infuocate per ricordare al mondo intero quanto la terra che credevamo vuota in realtà appartenga agli indigeni australiani

Al di là di quella che sia la vostra posizione socio-politica il nostro consiglio è quello di informarvi e avere una mentalità quanto più aperta possibile; la storia australiana è molto recente ma piuttosto cruda. Datevi la possibilità di scegliere e avere una vostra opinione.

Vuoi saperne di più sull’argomento? Leggi qui: Aborigeni Australiani – la vera storia dei nativi australiani 

Seguici

La tua guida per l'Australia siamo noi

Su ogni canale social, offriamo guide, risposte ed informazioni verificate gratuite per guidarti nel tuo percorso in Australia

Seguici

Iscriviti al nostro canale Youtube

Rispondiamo a tutte le tue domande

Contattaci! Rispondiamo a tutte tue domande
Se non hai un visto scrivi semplicemente: non ho un visto

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*