Australia Day è insieme a Melbourne Cup la festa australiana per eccellenza, viene celebrata il 26 di gennaio e, oltre ad essere estremamente chiacchierata per motivi etici, segna idealmente la fine dell’estate e il ritorno alla vita di tutti i giorni.
Cosa è Australia Day?
In parole povere è la “scoperta dell’Australia“, una giornata volta a celebrare lo sbarco delle prime truppe in terra australe avvenuto a Sydney nel 1788.
La festa oggi ha lo scopo di celebrare l’Australianità in tutto il suo essere attraverso l’organizzazione di eventi in ogni angolo del paese.
Cosa è Invasion Day?
Invasion Day si festeggia sempre il 26 di gennaio ed è l’altra faccia della medaglia, è la scoperta dell’Australia attraverso gli occhi di chi già la abitava : i nativi australiani, coloro che hanno pagato il prezzo più alto per questa nuova scoperta.
Come si festeggia Australia Day?
A seconda della fazione ideologica di appartenenza le tipologie di festeggiamento spaziano tra:
- barbecue in spiaggia con litri di alcol e più cibo di quello che sia possibile ingurgitare in un giorno
- corsa allo spot migliore per guardare lo spettacolo dei fuochi pirotecnici
- proteste infuocate per ricordare al mondo intero quanto la terra che credevamo vuota in realtà appartenga agli indigeni australiani
Al di là di quella che sia la vostra posizione socio-politica il nostro consiglio è quello di informarvi e avere una mentalità quanto più aperta possibile; la storia australiana è molto recente ma piuttosto cruda. Datevi la possibilità di scegliere e avere una vostra opinione.
Vuoi saperne di più sull’argomento? Leggi qui: Aborigeni Australiani – la vera storia dei nativi australiani