Intro: Panettieri e Pasticceri sono professioni dall’alto potenziale in termini di ritorno sull’investimento in quanto gli stipendi per un operatore qualificato raggiungono soglie molto alte. I corsi sono sempre aperti nonostante si sia registrato un calo nelle iscrizioni a partire dal 2017, quando queste le professioni di Baker e Pastrycook sono state ‘retrocesse’ nella Short Term List della Skilled Occupation List. Di conseguenza, la maggior parte delle persone impiegate in hospitality e food services, hanno riposizionato l’oggetto dei loro studi verso la Commercial Cookery, ossia, il titolo che qualifica come Chef, in virtù del piú alto potere di conversione in un visto permanente.
Lavorare come pasticcere in Australia
Titolo: Certificate III and IV in Patisserie + Diploma of Hospitality Management
Skill Level: 2
Professione: 351112 Pastrycook
Programma del corso: https://training.gov.au/Training/Details/SIT40716
Descrizione: questa qualifica si compone di più livelli, partendo dal Certificate III dove il bilanciamento è a favore delle materie pratiche e viene insegnato il lavoro operativo di pasticcere. Il Certificate IV invece alterna a materie pratiche, tutta una serie di units teoriche utili allo studente per organizzare il proprio lavoro in maniera pianificata e industriale.
Titolo: Certificate III in Retail Baking
Skill Level: 3
Professione: 351111 Baker
Programma del corso: https://training.gov.au/training/details/FBP30517
Descrizione: questo corso di natura strettamente pratica copre tutte le fasi fondamentali delle attività del panettiere. Centrale è quella dell’impasto: vengono affrontate nel dettaglio la preparazione, conservazione, e stesura. Altre units riguardano invece il corretto utilizzo dei lieviti, le condizioni di igiene e sicurezza sul lavoro, preparazione dei ripieni e prodotti panificati complessi.