fbpx

Anzac Day: la festa nazionale per ricordare i caduti della Prima Guerra Mondiale

Sapevi che Italia e Australia condividono una festa nazionale? Infatti entrambi i paesi festeggiano insieme il 25 aprile: in Australia è ANZAC Day! 

25 aprile in Italia e in Australia

Italia e Australia hanno in comune una importante festa nazionale: il 25 aprile. In Italia, celebriamo la resistenza militare attuata dalle forze partigiane durante la Seconda Guerra Mondiale contro il governo fascista e l’occupazione nazista, mentre in Australia la giornata è dedicata alla memoria di tutti i soldati delle forze armate australiane e neozelandesi caduti in tutte le guerre. 

Cosa è Anzac Day?

Il 25 aprile si festeggia il cosiddetto ANZAC Day, acronimo di Australia and New Zealand Army Corps. Con tale data simbolica, in memoria del grande contributo dei soldati australiani e neozelandesi alla crescita della nazione. Infatti, gli avvenimenti storici datati nel lontano 1915, con la partecipazione delle truppe ANZAC alla prima guerra mondiale, hanno rappresentato un ruolo fondamentale per Australia e Nuova Zelanda nel processo di liberazione da colonie.

Dove si festeggia Anzac Day?

L’ANZAC Day è celebrato non solo in Australia e Nuova Zelanda, ma anche nelle Isole Cook (Niue), in Samoa e a Tonga. Invece non si festeggia in Papua Nuova Guinea. 

Cosa è l’Anzac Day Dawn Service?

L’ANZAC Day Dawn Service è il servizio commemorativo che viene organizzato per la ricorrenza storica nelle città australiane principali. Melbourne, Sydney, Perth e Brisbane sono letteralmente invase da mostre, musica, parate e celebrazioni ufficiali che raccontano degli eventi storici fondamenta delle celebrazioni.

Cosa fanno gli australiani per Anzac day?

Oltre ai festeggiamenti ufficiali, gli australiani colgono l’occasione per trascorrere il giorno di festa facendo il barbecue all’aria aperta, una delle loro attività preferite.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali social. Se invece hai domande sul trasferimento in Australia non esitare a contattarci!

Contattaci! Rispondiamo a tutte tue domande
Se non hai un visto scrivi semplicemente: non ho un visto

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*