Agraria

Il settore agrario è sicuramente quello che più tra tutti ha registrato un trend di iscrizioni in costante crescita. Fattori determinanti di tale trend sono sicuramente le politiche del Governo Australiano impegnate a indirizzare i flussi migratori dai centri urbani alle aree rurali, dove le competenze tecniche nel settore agricolo sono molto ricercate. Nella pratica, troviamo nell’introduzione del New Horticulture Labor Agreement del 2020 un forte incentivo allo studio e l’ottenimento di titoli relativi all’agricoltura, dato che introduce posizioni non solitamente presenti nelle liste, innalzamenti delle età massime ed anche possibilità di transizione a visti permamenti. I costi dei corsi tendono ad essere sulla fascia medio-alta ($10,000-12,000 all’anno in media) a causa delle poche scuole che hanno una licenza attiva per studenti internazionali.

Prenota la tua consulenza gratuita con i nostri Education Agents!

Troveremo insieme il percorso più adatto a te!

Corsi nel settore agrario

Certificate II and III in Landscape Design
Skill Level: 3
Professione: ANZSCO 841411 Garden Labourer
Programma del corso: https://training.gov.au/training/details/AHC30910
Descrizione: si tratta di due corsi molto pratici ed introduttivi in materia di manutenzione e creazione di ambienti esterni. Le materie sono varie ed includono la costruzione di piccole strutture in muratura, riconocimento e semina di piante, utilizzo di sostanze chimiche ed in generale impartizione di tutta una serie di skills pratiche.

Certificate II, III and IV in Production Nursery
Skill Level: 3
Professione: ANZSCO 362411 Nurseryperson
Descrizione: questa combinazione di corsi permette allo studente, in ordine crescente di difficoltà, nozioni relative alla crescita e coltivazione di piante, a fini di rivendita commerciale.
Programma del corso: https://training.gov.au/Training/Details/AHC40616

Certificate II, III and IV in Park & Gardens
Skill Level: 3
Professione: ANZSCO 362211 Gardener (General)
Descrizione: mentre i programmi dei certificati più bassi sono relativi ad attività pratiche di assistenza e supporto, nell’ultimo dei certificati tali skills vengono fatte confluire in un contesto di pianificazione che rende appunto ‘giardieri’ completi.
Scheda del corso: https://training.gov.au/training/details/AHC40516

Certificate III in Agriculture:
Skill Level: 3
Professione: Farm / Station Worker
Descrizione: corso introduttivo alle attivitá agricole, consigliato a chi non ha nessun tipo di confidenza con la materia e necessità costruire da zero il proprio bagaglio. Si tratta di apprendere processi di base come l’applicazione di pesticidi, somministrazione di medicazioni al bestiame, manutenzione di macchinari ed altre operazioni relative tanto agli allevamenti quanto all’agricoltura.

Certificates II, III and IV in Production Horticulture
Skill Level: 3
Professione: ANZSCO 121200 Crop Farmers
Programma del corso: https://training.gov.au/training/details/AHC40416
Descrizione: questo corso, di natura molto pratica, si differenzia da quello in agricoltura per il suo focus ristretto sulle attività di coltura. La differenza sostanziale con ‘nursery’ è il suo approccio comprensivo a tutti gli aspetti della coltura piuttosto che alle sole operazioni relative alle operazioni di rivendita. Nutrizione delle piante, sistemi di irrigazione, classificazione dei tipi di suolo sono parti fondamentali del programma.

Diploma of Agriculture
Skill Level: 2
Professione: ANZSCO 121000 Farmers And Farm Managers
Programma del corso: https://training.gov.au/Training/Details/AHC50116
Descrizione: trattandosi di un Diploma, questo corso, pur rimanendo fortemente relativo all’industria agricola, utilizza conoscenze pregresse dello studente (acquisite tramite esperienza lavorativa oppure certificati di livello inferiore) per costruire una figura di tipo manageriale nel settore agricolo. Nel corso vengono insegnati i principi di pianificazione delle colture, tecniche di controllo qualità, mitigazione del rischio derivante dai cambiamenti climatici, sicurezza sul lavoro e strategie di utilizzo di agenti chimici nel medio-lungo termine.

Diploma of Production Horticulture
Skill Level: 2
Professione: ANZSCO 121200 Crop Farmers
Programma del corso: https://training.gov.au/Training/Details/AHC50316
Descrizione: questo corso eleva a livello di supervisore il possessore del Diploma con esperienza nel campo dell’orticoltura. Aspetti teorici sostiuiscono gradualmente quelle che sono le carraterische pratiche dei certificati precedenti e lo studente si occupa dello sviluppo di piani di coltivazione idroponica, legislazione vigente in materia, valutazione della performance e piani di coltura di medio-lungo termine.

Diploma of Production Nursery Management
Skill Level: 2
Professione: ANZSCO 362411 Nurseryperson
Programma del corso: https://training.gov.au/Training/Details/AHC50816
Descrizione: questo corso attinge alle skills acquisiti negli omonimi certificati precedenti per integrare con strategie mirate per massimizzare la rendita da attività commerciali del settore. Tra le units più interessanti troviamo la gestione di sistemi idrici, programmi di somministrazione di pesticidi, monitoraggio dello stato di salute delle colture.

Diploma / Advanced Diploma of Agribusiness
Skill Level: 2
Professione: ANZSCO 121000 Farmers And Farm Managers
Programma del corso: https://training.gov.au/training/details/AHC51419
Descrizione: l’idea dietro questo tipo di corso è la formazione di un dirigente con solide conoscenze delle basi della materia. Il corso, per natura multi-disciplinare, culmina nell’abilità del titolato di pianificare, sviluppare, monitorare e valutare un ‘whole farm plan‘, ossia un’intera attività commerciale agricola (agribusiness).

Diploma / Advanced Diploma of Landscape Design
Skill Level: 2
Professione: ANZSCO 362213 Landscape Gardener
Programma del corso: https://training.gov.au/Training/Details/AHC50616
Descrizione: come vale anche per tutti gli altri Diplomi, anche per questo le skills precedentemente acquisite dallo studente vengono perfezionate per essere messe al servizio della pianificazione e della ‘profitability‘. Una delle materie centrali del corso è quella infatti che rende lo studente in grado di diventare ‘consulente specializzato’ per i clienti che gli si rivolgono con delle problematiche. Altre materie riguardano tools critici per valutare i siti sui quali si andrà ad operare, gestione di progetti complessi e preparazione professionale di preventivi e documentazione.

Advanced Diploma of Conservation & Land Management
Skill Level: 2
Professione:  ANZSCO 234313 – Park Ranger
Programma del coso: https://training.gov.au/Training/Details/AHC60410
Descrizione: questo corso abbandona quasi totalmente la componente pratica per dedicarsi ad aspetti di tipo gestionale su larga scala. La gestione delle risorse umane nell’industria agricola viene affrontata in diverse units, cosi come le differenze nelle varie regioni di natura non solo legislativa, ma anche geografica e culturale.

Contattaci! Rispondiamo a tutte tue domande

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*