Nell’eventualità che il Dipartimento di Immigrazione rifiuti un’applicazione di visto, è possibile richiedere una revisione della decisione al Tribunale.
Ciò include le decisioni relative ai visti per visitatori, studenti, partner, familiari, per affari o sponsor.
Questo si chiamato “appello“.
Per coloro che hanno ricevuto un rifiuto di visto o una cancellazione dal Dipartimento di Immigrazione, raccomandiamo di ricercare immediatamente un parere esperto in materia di immigrazione.
Ci sono dei limiti di tempo rigidi per presentare un ricorso. Questi sono generalmente contenuti nella lettera di rifiuto.

La lettera di decisione inviata dal dipartimento dovrebbe specificare se la decisione può essere rivista dal tribunale e chi può richiedere la revisione. In alcuni casi l’unica persona che può fare domanda di revisione è il richiedente stesso dell visto o l’ex titolare del visto, in altri casi può essere solo lo sponsor o un parente stretto.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare Atlas Migration. Il nostro team ha una vasta conoscenza ed esperienza in materia di diritto e procedure di immigrazione ed è in grado di assistere i clienti in caso di cancellazioni e di rifiuto del visto.
Termini per la presentazione della domanda di revisione
La lettera di decisione inviata dal dipartimento deve indicare il termine per la presentazione della domanda di appello.
Se si intende presentare una domanda di revisione, è necessario ricordare che non è possibile prorogare i termini per presentate l’appello al di fuori di un limite di tempo.
In tutti i casi è previsto il pagamento di una tariffa, ad eccezione delle domande di revisione delle decisioni relative ai Bridging Visa. In tutti gli altri casi:
- La costo dell’applicazione per l’appello è $1787
- Il costo può essere ridotto del 50% se viene dimostrato che l’intero pagamento abbia causato, o possa causare, gravi difficoltà finanziarie all’applicante
- Il tribunale rimborserà il 50% del pagamento se verrà presa una decisione favorevole all’applicante
